Autore

Change – Scuola di specializzazione in Psicoterapia familiare, relazionale e sistemica

Change svolge attività clinica, didattica e di ricerca nell'ambito della psicoterapia familiare, relazionale e sistemica, ed è una delle undici sedi in cui si articola, nel territorio nazionale, l'attività del Centro Studi di Terapia Familiare Relazionale Sistemica, presieduto dal prof. Luigi Cancrini. I corsi di specializzazione in psicoterapia sono equivalenti ed equipollenti a specializzazioni universitarie post-lauream.

Il titolo di specializzazione in psicoterapia rilasciato dalla nostra scuola – riconosciuto ai sensi dell’art. 3 della legge n. 56 del 18 febbraio 1989 – è equipollente al diploma rilasciato dalle corrispondenti scuole di specializzazione universitarie, e deve intendersi valido anche ai fini dell’inquadramento nei posti organici di psicologo per la disciplina di psicologia e di medico o psicologo per la disciplina di psicoterapia ai sensi dell’art. 2, comma 3 della legge n. 401 del 29 dicembre 2000, e ai sensi dell’art. 24 sexies della legge n. 31 del 28/02/2008.

Perché "Change"

“Change” è innanzitutto il titolo di un testo scritto nel 1974 da Paul Watzlawick, celebre pioniere della psicoterapia relazionale e sistemica. “Change” in lingua inglese vuol dire anche “cambiamento”, ed è la domanda e l’obiettivo di chi sceglie la psicoterapia, sia come terapeuta sia come paziente, sia come allievo di una Scuola di Psicoterapia.

Dieci anni dopo quel libro, Francesco Maxia volle dare il nome “Change” al gruppo con cui inaugurò la formazione in psicoterapia relazionale in Puglia secondo l’approccio del CSTFR di Roma, guidato da Luigi Cancrini. Da allora, attraverso varie trasformazioni, il nome “Change” è sinonimo di Specializzazione in Psicoterapia per centinaia di psicologi e per tanti medici di Puglia e Basilicata. La nostra Scuola forma terapeuti che dovranno essere in grado di divenire promotori del cambiamento di cui il paziente necessità, imparando a costruire una valida relazione di aiuto, dentro la quale le persone espandono consapevolezza, competenza di sé, autonomia. La psicoterapia è per noi arte della liberazione: un aiuto a essere più simili a quel che saremmo stati senza le storture ed i condizionamenti impropri subìti nel nostra processo di formazione della personalità, quindi più liberi.

Per far questo, è necessario che lo psicologo o il medico che sceglie di diventare psicoterapeuta deve formarsi, cioè conoscere e cambiare se stesso. Per condurre questo lavoro proponiamo ai nostri allievi un percorso su se stessi, attraverso il racconto della propria storia familiare e l’analisi delle fasi più significative del ciclo vitale familiare e personale anche attraverso gli incontri residenziali che annualmente svolgiamo in Torre Canne . Lo scopo di questo primo passaggio è di riconoscere e valorizzare i propri punti di forza, e di riconoscere e trattare quegli aspetti del proprio funzionamento che potrebbero, al contrario, essere di ostacolo alla costruzione di una relazione terapeutica.
“Change” – Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale – è una delle pochissime Scuole di Specializzazione in Psicoterapia che sviluppa la propria formazione attraverso il contatto diretto tra l’allievo e le persone (o le famiglie) che chiedono un lavoro psicoterapeutico, ovviamente sotto la guida e la responsabilità dei didatti. Le terapie svolte nel contesto di formazione sono – per le modalità e l’attenzione con le quali vengono svolte – terapie particolarmente accurate e perciò quanto di meglio una persona o una famiglia può attendersi da un lavoro psicoterapico.

È in questa complessità, in questo meraviglioso intreccio tra cura di sé e apprendimento di tecniche, che insegniamo ai nostri allievi a muoversi, perché siano in grado di farlo da soli, in futuro, con le persone che chiederanno loro aiuto.