Il Centro di Terapia Cognitivo Comportamentale di Firenze nasce dall’esperienza e dalla volontà di due gruppi di studio e ricerca fiorentini che da anni collaborano tra loro e si sono uniti con l’intenzione di dar vita ad un centro culturalmente attivo, che preveda un luogo di formazione, crescita personale e cura.
In tal senso il CTCC oltre ad essere un centro clinico dove sono accolti medici, psicologi e altre figure professionali che condividono il nostro modo di lavorare, vuole essere soprattutto un luogo di incontro, di scambio e di crescita professionale sia per chi è all’inizio del proprio percorso di formazione professionale, ma anche per chi è più esperto ma ha voglia di condividere, approfondire e scambiare.
Il Centro di Terapia Cognitiva Comportamentale afferisce alla Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva – SITCC e permette l’iscrizione alla Società in qualità di socio ordinario.
Il Centro di Terapia Cognitiva Comportamentale applica gli standard formativi indicati dalla European Association for Behavioural and Cognitive Therapies – EABCT per la formazione di terapeuti cognitivo-comportamentali.
La Scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale del CTCC Firenze ha ricevuto l’abilitazione dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con il Decreto prot. 435 del 17 febbraio 2015.