Il Prof. Cyril Tarquinio è professore presso l’Università della Lorena e psicologo-psicoterapeuta con oltre 25 anni di esperienza clinica. È direttore del Master in Psicologia Clinica, Psicopatologia e Psicologia della Salute, articolato in cinque percorsi di specializzazione, sempre presso l’Università della Lorena. Ricopre inoltre il ruolo di vicedirettore dell’Unità di Ricerca Congiunta 1319 dell’INSERM, denominata INSPIIRE.
È fondatore e caporedattore dell’European Journal of Trauma and Dissociation e redattore associato degli Annales Médico-Psychologiques (Elsevier). In Francia, è stato il primo a introdurre la ricerca accademica e l’insegnamento universitario nel campo della terapia EMDR.
La sua attività di ricerca attuale si concentra sugli effetti della violenza infantile e sulle sue conseguenze sulla salute fisica in età adulta, inclusi dolore cronico, patologie oncologiche e malattie cardiovascolari. I suoi interessi di ricerca comprendono inoltre la valutazione dell’efficacia delle psicoterapie nel trattamento delle vittime di trauma e dei pazienti affetti da malattie croniche.
È autore di numerosi volumi pubblicati da Dunod, rivolti sia al mondo accademico sia ai professionisti e al pubblico generale, tra cui Les maladies ne tombent pas du ciel, tradotto in diverse lingue.
È infine fondatore e direttore del Centro Pierre Janet. Nel settembre 2020 ha ricevuto il titolo di Chevalier des Palmes Académiques dall’Università della Lorena.

