Debra Chatman-Finley è una consulente professionale e una consulente certificato dal National Board in uno studio privato a Montclair, NJ. È professoressa a contratto presso la New York University, dove insegna microaggressioni razziali e sociali nella pratica clinica. È l'ex direttrice dei servizi clinici presso il Centro risorse per le donne e le loro famiglie, che fornisce servizi di consulenza per le vittime di violenza domestica.
Debra Chatman-Finley ha conseguito la laurea in psicologia presso la Seton Hall University e il master in psicologia del counseling presso il College of Saint Elizabeth. È anche laureata ed ex Associata del Multicultural Family Institute.
Inoltre, Debra Chatman-Finley ha ricevuto una formazione in Eye Movement Desensitization Reprocessing (EMDR) e ha completato il programma di certificazione sullo stress traumatico presso il Justice Resource Institute di Boston, Massachusetts. Lo studio della Dr Chatman-Finley sullo stress traumatico ha rafforzato la sua giustizia razziale per concentrarsi sugli effetti traumatici del trauma razziale su individui BIPOC.
La Dr Chatman-Finley ha anche facilitato numerosi workshop come Being BIPOC: The Ongoing Challenge of Visibility and Invisibility, Racism, Culture and Dissociation, Micro-Aggressions: Making the Invisible Visible, Beyond 20/20 Vision: Examining Racism Through Trauma Lens, Intersezione di trauma complesso e razziale nei genitori di colore e razza smascherata con coppie interrazziali.