Autore

Diletta La Torre

Diletta La Torre, psichiatra, già Prof. associata di Psichiatria e Psicoterapia presso l’Università di Messina, è psicoanalista ordinaria della Società psicoanalitica Italiana e dell’IPA e in atto Presidente del Centro psicoanalitico dello Stretto “Francesco Siracusano”.  E’ socia ordinaria con funzioni di training dell’istituto Italiano di psicoanalisi di Gruppo dal 1996, docente presso la sede di Catania della scuola di specializzazione IIPG e in atto responsabile della rivista per il CRPG di Messina.  Vive e lavora a Messina. 

È autrice di oltre 90 pubblicazioni in riviste nazionali ed internazionali. 

Le principali aree di interesse e di ricerca sono i rapporti tra psicoanalisi e psichiatria, con la rivisitazione dei principali quadri psicopatologici, i rapporti tra psicoanalisi individuale e di gruppo ed esperienza istituzionale. In ambito clinico didattico e formativo, su Psicoanalisi ed esperienza istituzionale ha curato il volume “Esperienze di psicologia clinica di allievi e docenti in una istituzione universitaria”, ed. Aa accademia University press, Torino, 2013. 

Tra i lavori psicoanalitici più recenti: Sognare da svegli, immaginazione e reverie, Torino 2013; Bianca: un destino di donatrice, in Atti Convegno Spi Milano, Maggio 2014, Alle radici della soggettivazione; The Magnetic Compass of Reverie From Reverie to interpretaztion Trasforming trought into the action of Psychoanallysis Edited by Dana Blue and Caron Harrang,  Karnac, 2016, London ; La sublimazione nella cura. Un viaggio dalla pulsione al desiderio, in ATTI del XVIII Congresso della Società psicoanalitica Roma 26-29/05,2016; Diletta La Torre, Salvatore Sapienza: a-lètheia, in KOINOS. Gruppo e Funzione Analitica, ORRIZONTI ESPLORATIVI VERSO «BION 2016» Rivista dell'Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo ISSN: 15930041/1600 ANNO: IV - n. 1 – 2016, D. La Torre, De Grazia La tenerezza, Koinòs, Gruppo e funzione analitica, Temporalità, Spazialità, Sogno. Anno VI, numero 2 –luglio-dicembre 2018, ed Magi.  

Vive e lavora a Messina come psicoanalista.