Sono Donatella Ruggeri, psicologa con formazione specifica in neuropsicologia.
Mi occupo di prevenzione, valutazione e riabilitazione dei deficit delle funzioni mentali che utilizziamo tutti i giorni, spesso inconsapevolmente, cioè di disturbi cognitivi, comportamentali ed emotivi.
Mi sono formata tra l'Italia e l'Inghilterra, dove ho lavorato con la Brain Injury Rehabilitation Trust. Le mie esperienze lavorative mi hanno portato a stretto contatto con le difficoltà quotidiane delle persone con disturbi cognitivi e ho così perfezionato le competenze nell'ambito della gestione dei problemi del comportamento che spesso sono i più difficili da comprendere e contenere, soprattutto per le famiglie e gli amici.
Sono la fondatrice e l'amministratrice del sito web di informazione neuroscientifica www.hafricah.net, membro della British Psychological Society (Division of Neuropsychology), dell'International Society of Psychology, della British Neuroscience Association.
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana (n° A-7683), in quanto partner ufficiale della Dana Foundation, coordino le attività della Settimana mondiale del cervello in Sicilia.
Svolgo la libera professione presso NeuroMe - Servizio di Neuropsicologia di Messina e collaboro con diverse associazioni e cooperative con lo scopo di divulgare una cultura del benessere e della prevenzione, nonché di intervenire fattivamente nelle situazioni problematiche o di disagio.