Autore

Fabiola Casarini

Dottore in psicologia dell’Educazione, certificazioni internazionali BCBAⓇ e CABASⓇ. Formatrice in Applied Behavior Analysis, Presidentessa dell’ Associazione Errepiù, Ente del Terzo Settore con scopo di divulgazione scientifica. Si è formata presso il Teachers College, Columbia University, dal 2006 al 2013. Da oltre un decennio replica sistematicamente il modello di presa in carico CABAS in Italia. Insegna ABA in numerosi corsi universitari e privati, sia ai professionisti  che lavorano con persone multidisabili che ai genitori di persone autistiche. Autrice di numerose ricerche di scienza applicata e supervisore di più di 50 professionisti tra RBT® e BCBA®, funge anche da consulente per l’innovazione del service design per scuole, cliniche e centri diurni, sia in ambito pubblico che privato. 

Nel 2016 ha tradotto il libro Verbal Behavior Analysis, di R. D. Greer, con cui ha scritto anche il manuale “Strategie Educative CABAS”, pubblicato da Fioriti Editore. Dal 2019 è membro onorario della International Society of Female Professionals. Nel 2022 ha presentato a Boston, come invitata dell’ ABAI, la proposta culturale e politica che CABAS® rappresenta per l’Europa, alla luce degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030 della Commissione Europea.