Autore

Fabiola Casarini

Dottore in psicologia dellā€™Educazione, certificazioni internazionali BCBAā“‡ e CABASā“‡. Formatrice in Applied Behavior Analysis, Presidentessa dellā€™ Associazione ErrepiĆ¹, Ente del Terzo Settore con scopo di divulgazione scientifica. Si ĆØ formata presso il Teachers College, Columbia University, dal 2006 al 2013. Da oltre un decennio replica sistematicamente il modello di presa in carico CABASā“‡ in Italia. Insegna ABA in numerosi corsi universitari e privati, sia ai professionistiĀ  che lavorano con persone multidisabili che ai genitori di persone autistiche. Autrice di numerose ricerche di scienza applicata e supervisore di piĆ¹ di 50 professionisti tra RBTĀ® e BCBAĀ®, funge anche da consulente per lā€™innovazione del service design per scuole, cliniche e centri diurni, sia in ambito pubblico che privato.Ā 

Nel 2016 ha tradotto il libro Verbal Behavior Analysis, di R. D. Greer, con cui ha scritto anche il manuale ā€œStrategie Educative CABASā“‡ā€, pubblicato da Fioriti Editore. Dal 2019 ĆØ membro onorario della International Society of Female Professionals. Nel 2022 ha presentato a Boston, come invitata dellā€™ ABAI, la proposta culturale e politica che CABASĀ® rappresenta per lā€™Europa, alla luce degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030 della Commissione Europea.Ā