Autore

Francesca Vitale

Francesca Vitale è psicologa e psicoterapeuta ad orientamento relazionale sistemico, esperta in psicologia giuridica. Il mio percorso professionale si esplica in tre direttrici di azione:
  • attività in ambito psico-giuridico e socio-sanitario con esperienza pluriennale per conto di numerose istituzioni giudiziarie in diversi territori regionali e nell’ambito del Terzo Settore;
  • attività clinica di matrice sistemico-relazionale rivolta ad individui singoli e gruppi (coppie e famiglie);
  • consulenza nell’ambito delle risorse umane con un’esperienza specifica rivolta al mondo della formazione degli adulti professionisti.
Sono docente a contratto in Psicologia sociale e delle dinamiche familiari presso il Dipartimento di Economia, Corso di laurea in Scienze del Servizio Sociale, presso l'Università degli Studi del Molise. Ho co-fondato l'Associazione PsicoIus, Scuola romana di psicologia giuridica con sede a Roma, per la quale attualmente ricopro l'incarico di coordinatrice didattica presso la Scuola in "Esperto/a in psicologia giuridica per il benessere individuale e di comunità". Sono membro della R.I.P.Fa. Rete Italiana di Psicoterapeuti familiari. Dal 2012 sono Consulente della Sirio Soc. Cooperativa Sociale, per conto della quale mi occupo di progettazione e implementazione di servizi per minori e famiglie.
Francesca Vitale