Giovanni Stanghellini, dottore in Medicina e dottore in Filosofia honoris causa, psichiatra e psicoterapeuta, è fondatore e Past-President della Scuola di Psicoterapia Fenomenologico-Dinamica di Firenze. È Professore Ordinario di Psicologia Dinamica all'Università di Firenze e Profesor Adjuncto presso il Centro de Estudios de Fenomenologia y Psiquiatria, Universidad ‘Diego Portales’, Santiago, Chile.
Dirige le collane editoriali International Perspectives in Philosophy and Psychiatry (Oxford University Press) e Clinica ed esistenza (Quodibet, Macerata).
Ha pubblicato circa 300 tra libri, articoli e capitoli sulla fenomenologia clinica della schizofrenia, della depressione maggiore, dei disturbi dell’alimentazione, dell’isteria e della condizione borderline, e sulle basi fenomenologiche della cura psicoterapeutica.
È l’ideatore del metodo P.H.D. (Phenomenology, Hermeneutic, PsychoDynamics), metodo di cura psicoterapica che viene insegnato nella nostra Scuola.
È Leading Editor dell’Oxford Handbook of Phenomenological Psychopathology e Co-Editor dell’Oxford Handbook of Philosophy and Psychiatry.
Tra i suoi principali libri in italiano: Psicopatologia del senso comune (Raffaello Cortina, 2008), Psicologia del patologico (con M. Rossi Monti, Raffaello Cortina, 2009), Noi siamo un dialogo (Raffaello Cortina, 2017), L’amore che cura (Feltrinelli, 2018), Selfie (Feltrinelli, 2020) e Divina presenza (Quodlibet, 2022).
Il suo prossimo libro, dal titolo Alle cose stesse. Monologhi sulle forme del corpo e dello spazio, fa parte della trilogia dell’informe edita da Quodlibet.