L'Istituto Europeo di Formazione e Consulenza Sistemica nasce come sede romana del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, una delle più antiche scuole italiane di Psicoterapia Familiare, riconosciuta ufficialmente dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica (decreto del 7 ottobre 1994).
L'Istituto, fondato da Luigi Cancrini, Maurizio Coletti e Luigi Onnis, è gestito dalla cooperativa a r.l. I.E.F.Co.S. attualmente diretto da Giovanni Di Cesare, presidente e rappresentante legale, già didatta senior.
La direzione didattica delle attività formative curriculari è a cura di Simona de Simone, già didatta senior dell’istituto.
L’Istituto si propone di collocarsi nell'alveo della tradizione più significativa del pensiero sistemico, ma al tempo stesso di raccogliere gli stimoli che provengono dagli sviluppi recenti, teorici e clinici che la terapia familiare ha presentato specialmente in Europa: dall’influenza dei paradigmi evolutivi a quelli costruttivisti e narrativi ed in particolare all’orizzonte fecondo aperto dall’ottica della complessità a cui si ispira, sotto il profilo teorico e clinico, il modello sistemico adottato dall’istituto.
Contemporaneamente è vivo il confronto con la produzione scientifica e gli apporti concettuali provenienti da altri orientamenti delle culture e della pratica psicoterapeutica. In questo senso l'Istituto (come il nome stesso vuole indicare) si propone di essere presente nel dibattito culturale, formativo, di ricerca che attraversa attualmente il campo sistemico italiano ed europeo, attivando rapporti di collaborazione e di scambio con i più importanti Centri e Istituti degli altri paesi d'Europa.
Come documenta la larga partecipazione internazionale del Comitato Scientifico, regolari relazioni di cooperazione, per i programmi di formazione e di ricerca, sono attivate in:
- Belgio con l'Institut d'Etudes des Systèmes Humains di Bruxelles (dir. Mony Elkaim)
- Centre de Therapie Familiale "Chapelle aux Champs" de l'Université Cattolique de Louvain (dir. Edith Tielman, Maggy Simon, Etienne Dessoy);
- Francia col C.E.F.A. di Parigi (dir. Robert Neuburger), col C.E.R.A.S. di Grenoble (dir. Yveline Rey);
- Svizzera col CERFASY di Neuchatel (dir. Marco Vannotti e M. Goubier-Boula) col C.E.F. di Losanna (dir.Nicolas Duruz e Elisabeth Fivaz),
- Spagna con l'Escuela de Terapia Familiar de Barcelona (dir. Juan Luis Linares), con il Grupo Naven di Bilbao(dir. Juan Antonio Abeijon), con l'Associacion STIRPE di Madrid (dir. Josè Antonio Rios Gonzales), con l'Escuela Vasca de Terapia Familiar (dir. Roberto Pereira);
- Portogallo con la Sociedad Portuguesa de Terapia Familiar (dir. Daniel Sampaio):
- Norvegia coll'Istituto per lo studio dei Sistemi Umani (dir. Philippe Caillé)
- Germania con l'Istituto di Terapia Familiare di Heidelberg (dir. Helm Stierlin e Fritz Simon)
L'I.E.F.Co.S. è, inoltre, membro istituzionale della “Training Institute Chamber” (TIC) dell’EFTA (European Family Therapy Association) di cui Maria Laura Vittori, Rita Accettura, Sara Gentilezza sono membri.
In campo nazionale l'istituto (i cui didatti sono tutti membri ordinari della SIPPR: Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale), occupa un posto di rilievo nel panorama della formazione ed orientamento sistemico.