L’Istituto Gestalt Therapy Kairòs opera da quarant’anni nella formazione e nella ricerca in Gestalt Therapy a livello nazionale e internazionale.
Da sempre in contatto con i fondatori della Psicoterapia della Gestalt e con i suoi esponenti più illustri, l’Istituto GTK continua la sua ricerca scientifica approfondendo le geniali intuizioni delle origini della Gestalt Therapy e sviluppando contributi innovativi sia a livello ermeneutico che clinico.
L’Istituto ha fondato la prima Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt in Italia, riconosciuta dal Miur a partire dal 1994, che oggi ha tre sedi dislocate sul territorio nazionale: a Ragusa, a Roma e a Venezia.
Sin dalla sua apertura, la Scuola ha contribuito in modo significativo alla storia e allo sviluppo della psicoterapia della Gestalt, formando circa un migliaio di psicoterapeuti e intrecciando con numerosi enti ed organismi sia nazionali che internazionali molteplici e proficui rapporti di collaborazione e affiliazione, volti allo scambio scientifico e didattico e alla ricerca nell’ambito specifico della psicoterapia e delle relazioni di cura.
L’attività di ricerca ha permesso all’Istituto GTK sviluppare contributi innovativi a livello sia teorico che clinico, con approfondimenti creativi legati anche ai cambiamenti culturali, proponendo una sorta di “quarta anima” della Gestalt che, rifiutando ogni slogan, apre nuove prospettive sull’antropologia e sulla clinica del vivere insieme e della crescita.
L’Istituto cura anche una Rivista annuale di Psicoterapia e una collana di libri di Gestalt Therapy, tesi a rileggere in maniera agile, vivace e scientificamente coerente le contraddizioni e il fascino della condizione umana nel difficile transito della modernità.