IT-APA Italia - Associazione di Psicologia dell’Aviazione persegue un interesse sociale ed opera attivamente per contribuire alla prevenzione e alla gestione di eventi ed incidenti aeronautici, per garantire la sicurezza e promuovere la salute degli operatori e degli utenti.
Opera nel settore da anni e gli psicologi della aviazione che ne fanno parte hanno maturato la propria professionalità applicando in questo ambito metodi e strumenti propri della psicologia, esercitando le proprie competenze nella selezione, nella formazione, valutazione, ricerca e sviluppo, a supporto dei professionisti (piloti, assistenti di volo, ATCO ed ATSEP, manutentori ed ingegneri, operatori security ed altri ambiti), dei passeggeri e delle organizzazioni.
IT-APA si relaziona con le altre realtà associative internazionali e agisce in collaborazione con l’EAAP-European Association for Aviation Psychology.
Ad oggi conta più di 100 associati dei quali circa il 60% psicologi. Tra questi compaiono sia psicologi con consolidata esperienza in aviazione, che psicologi interessati a familiarizzare e formarsi nel campo.
Tra i nostri associati compaiono anche studenti in psicologia, alcuni dei quali svolgono tirocini presso di noi.
Sono associati ITAPA anche esperti Human Factor (HFS - Human Factor Specialist) e professionisti della aviazione che operano come volontari nei programmi di sostegno psicologico nel ruolo di peer (pari).
Il Board della associazione è composto da: Alessandra Rea- Presidente; Nicoletta Lombardo- Vice Presidente; Micaela Scialanga- Segretario Generale.