Laura Macchi è professore ordinario (2002-oggi) di Psicologia del pensiero, delle decisioni e della comunicazione presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca. I suoi principali interessi di ricerca riguardano lo studio dei processi decisionali, ragionamento probabilistico, problem solving e comunicazione, con le ricadute applicative sulla comunicazione pubblica (scientifica, didattica).
Ha sviluppato, in collaborazione con M. Bagassi e G. Mosconi, la psicoretorica, un approccio allo studio del pensiero che considera l’intima connessione fra linguaggio e pensiero e l’importanza della retorica e dell’ analisi del discorso per la ricerca su come pensiamo, cadiamo in errore, risolviamo problemi.
E’ autrice di numerosi articoli pubblicati su riviste specializzate e di volumi nazionali e internazionali, tra cui Thinking: Psychological Perspectives on Reasoning, Judgment and Decision Making (2003), Human rationality and Cognitive Unconscious (The MIT Press, 2016), Insight and Creative Problem Solving (Routledge, 2018), Analisi Comportamentale delle Politiche Pubbliche (Il Mulino, 2021), e il recente La psicoretorica. Dall’arte del dire alla forma del pensiero (Raffaello Cortina, 2024).
E’ responsabile scientifico di un progetto internazionale finanziato dalla Comunità Europea (EDUS4EL – Education Strategies for Environmental Literacy)
E’ membro della School4SID- School for science in decision processes and scientific communication (CNR- Roma)
Ruolo della psicologia cognitiva e della retorica nella comunicazione scientifica e nella formazione scolastica su diversi temi ambientali.
E’ presidente del prossimo International Conference on Thinking, che si terrà presso l’Università di Milano-Bicocca dal 10 al 13 giugno 2024.
AREE DI RICERCA Linguaggio e pensiero; Ragionamento probabilistico e processi decisionali; Euristiche e biases; Nudge; Insight Problem solving e creatività; Inconscio cognitivo; Competenza pragmatica dei bambini.