Autore

Liliana Dell’Osso

Liliana Dell’Osso è Presidente della Società italiana di Psichiatria, una delle più antiche e prestigiose società scientifiche italiane. Laureata in Medicina e chirurgia e specializzata in Psichiatria all’Università di Pisa.
Decano di area medica dell’Università di Pisa, dal 2001 è professore ordinario di Psichiatria e direttore dell'Unità operativa di Psichiatria dell'Aoup e della Scuola di specializzazione in Psichiatria. Dal 2015 al 2018 è stata vicepresidente della Società italiana di Psichiatria. Dal 2018 al 2021 è stata presidente del Collegio nazionale dei professori ordinari di psichiatria.
Dal 2007 è responsabile scientifico del Campus Angelini che riunisce gli specializzandi italiani in psichiatria e i loro direttori e presidente dell’Annual meeting Pisa days of psychiatry and clinical psychopharmacology. Dal 2010 coordina un gruppo internazionale di ricerca, Spectrum Project, per lo studio delle manifestazioni subcliniche e atipiche dei disturbi mentali (dell'umore, d'ansia, dello spettro autistico, catatonico e PTSD).
Dal 2017 è presidente del Master di II livello “Spettro autistico dal bambino all’adulto”.
È autore/coautore di oltre 900 pubblicazioni su riviste scientifiche, prevalentemente internazionali.