Marsha M. Linehan è una psicologa e autrice americana. È la creatrice della terapia dialettica del comportamento (DBT), un tipo di psicoterapia che combina la ristrutturazione cognitiva con l'accettazione, la mindfulness e il modellamento.
Marsha Linehan è professore emerito di psicologia, professore aggiunto di psichiatria e scienze comportamentali presso l'Università di Washington a Seattle e direttore delle cliniche di ricerca e terapia comportamentale. Le sue ricerche principali riguardano il disturbo borderline di personalità, l'applicazione di modelli comportamentali ai comportamenti suicidi e la tossicodipendenza. Allen Frances, nella prefazione del libro di Linehan "Costruire una vita degna di essere vissuta", ha detto che Linehan è uno dei due più influenti "innovatori clinici" nella salute mentale, l'altro è Aaron Beck.
CONTRIBUTO ALLA PSICOLOGIA
Attraverso l'osservazione di individui affetti da suicidalità cronica e la formazione nell'ambito della terapia comportamentale, Marsha Linehan giunse a riconoscere l'importanza di due concetti apparentemente opposti ma ugualmente importanti per la salute mentale
- Per ottenere una vita significativa e felice, le persone devono imparare ad accettare le cose così come sono.
- Il cambiamento è necessario per la crescita e la felicità.
Queste osservazioni hanno costituito la base della DBT di Marsha Linehan, che oggi è considerata il gold standard nel trattamento della personalità borderline, una condizione di salute mentale spesso associata a comportamenti suicidi e ampiamente riconosciuta come difficile da trattare. Basata sul principio dialettico della duplice importanza dell'accettazione e del cambiamento, la DBT incorpora molteplici tecniche di terapia comportamentale, strategie per migliorare il coping e la regolazione delle emozioni e abilità di mindfulness.
Marsha Linehan ha studiato la DBT nel corso della sua carriera, formando numerosi professionisti della salute mentale al suo utilizzo, e ha esteso l'uso del trattamento ai disturbi alimentari e all'abuso di sostanze. Ha pubblicato ampiamente su riviste scientifiche ed è autrice di numerosi libri, tra cui manuali sull'uso della DBT per gli operatori. Ha fondato il Linehan Institute, un'organizzazione senza scopo di lucro dedicata all'educazione e alla ricerca sui trattamenti compassionevoli e scientificamente fondati per le condizioni di salute mentale, Behavioral Tech LLC, una società che fornisce formazione e consulenza sulla DBT, e Behavioral Tech Research, Inc. una società che sviluppa tecnologie online e mobili utilizzate per migliorare i trattamenti psicologici basati sull'evidenza.
Attualmente Marsha Linehan gestisce uno studio clinico e insegna psicologia all'Università di Washington. La sua dedizione di sempre al trattamento compassionevole e di successo della salute mentale è stata riconosciuta a livello internazionale, e spesso tiene discorsi e interviste sulla DBT e sugli altri suoi contributi al campo della psicologia. Offre anche corsi di formazione alla mindfulness in ritiri e workshop per operatori sanitari.