Il Dottor Massimo Amabili è laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, con una tesi sperimentale dal titolo “Conflitto, bullismo e drop out sportivo", maturata durante l’attuazione del progetto P.E.A.B. (Peer Education Against Bullysm), coordinato scientificamente dal Centro di Ricerca e Formazione in Psicologia Giuridica dell’Università di Urbino, in collaborazione con la Cooperativa COOSS Marche ONLUS (Italia), BAOBAB Asociation di Barcellona (Spagna) e l’Università di Sheffield (Regno Unito). Si è specializzato in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola Studi Cognitivi di Milano, ottenendo anche un Master in Mental Training e Psicologia dello Sport.
È iscritto al Registro Psicologi dello Sport della Regione Abruzzo ed è specializzato nel trattamento EMDR dal 2012. Nel 2021 ha ottenuto la certificazione di Practitioner rilasciata da EMDR Europe. I Practitioner sono dei terapeuti esperti nella terapia EMDR e certificati come tali da EMDR Europe Association dato che hanno dimostrato di avere competenza ed esperienza nell’applicazione dell’EMDR, sotto la supervisione di un Supervisore EMDR certificato.
Da gennaio 2013 al Dicembre 2020 ha collaborato con il Poliambulatorio Artemedica Adriatica nell’attuazione del progetto (di cui sono coautore) di ricerca-azione sul “Miglioramento della Compliance Chirurgica del Paziente Ortopedico”, per la riabilitazione dei pazienti con Artrosi del Ginocchio sottoposti ad artroplastica completa e l’intervento sul Dolore muscolo-scheletrico persistente. Dal 2017 è cofondatore e coresponsabile dello studio Mind Lab di Martinsicuro, centro di riferimento per la salute psicologica del territorio, che vanta la collaborazione di specialisti di elevato profilo professionale.
Nel 2020 ottiene il Primo livello in Terapia Metacognitiva Interpersonale e nel 2022 la certificazione internazionale per la Flash Technique, formandosi con l'ideatore, il Dr. Philip Manfield, ed entrando a far parte della rete mondiale di terapeuti formati per questa tecnica psicoterapeutica Evidence Based. Nel 2023 ottiene anche la certificazione come Neurotrainer NeurOptimal ®, per l'utilizzo specialistico del Neurofeedback Dinamico Non Lineare.