Psicologo, Psicoterapeuta, Dottore di Ricerca in Scienze Forensi
Fondatore e Presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia (AIPC), il Dott. Massimo Lattanzi è specialista in psicoterapia e formatore in ambito clinico e forense.
Coordina da oltre vent’anni ricerche e programmi di intervento su violenza, stalking, trauma e condotte persecutorie, collaborando con le Forze dell’Ordine per lo sviluppo di tecniche strutturate d’intervista e di formazione specialistica.
È ideatore del primo questionario italiano sullo stalking, adottato per la ricerca nazionale e per la creazione dell’Osservatorio Nazionale sullo Stalking e dell’Osservatorio Nazionale sui Delitti Familiari.
Ha fondato e diretto centri clinici e di ricerca come il Centro Italiano di Giustizia Riparativa e l’Istituto Trauma e Violenza (ITV).
Autore e curatore di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche, svolge attività di supervisione clinica e formativa per psicologi e psicoterapeuti e partecipa a progetti europei, tra cui il programma Daphne sulla prevenzione della recidiva nella violenza domestica.