Autore

Monica Triolo

Laureata alla facoltà di Medicina e Psicologia presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e specializzata in Psicoterapia Cognitivo Interpersonale presso la Scuola Quadriennale ad indirizzo Cognitivo – Interpersonale S.C.Int di Roma.

Conduce studi sui disturbi della personalità e dell’umore, sui disturbi del comportamento alimentare e in particolare sul trattamento dell’obesità e sull’intervento psicologico in chirurgia bariatrica.

Nella pratica clinica ha svolto attività di supporto psicologico presso il Reparto Chirurgia Bariatrica dell'Ospedale ICOT di Latina e ha collaborato alle attività di presa in carico di pazienti per percorsi di sostegno psicologico presso l’UOS Consultorio di Grottaferrata (ASL Roma H), l’Ambulatorio di Psicoterapia all’interno del Day Hospital oncologico del Policlinico Umberto I di Roma e presso il Centro Salute Mentale D6 di Roma.

Attualmente svolge attività di Psicoterapia con approccio incentrato sulla persona presso il suo studio privato di Roma e collabora con diversi professionisti della salute -  terapeuti, medici di base, psichiatri - per una presa in carico globale del paziente.

Docente presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Europea di Roma, nei corsi di studi “La relazione con il paziente/cliente” e “Psicologia e Cinema”. Precedentemente Cultore della Materia presso l’Università LUMSA, Facoltà di Scienze della Formazione Primaria, e la stessa Università Europea di Roma, Facoltà di Psicologia. 

Si interessa di Psicologia del Turismo e nel 2015 ha pubblicato l’articolo: “The sustainable tourist: Values, attitudes and personality” sulla rivista Tourism and Hospitality Research in collaborazione con la prof.ssa Paola Passafaro.

Ha pubblicato nel 2020 il libro "IL ROLE PLAYING - Una tecnica trasversale che apre nuove prospettive" edito Franco Angeli con la Prof.ssa Liliana Secchiaroli.

Monica Triolo