Ha diretto il programma di Master e Dottorato in Applied Behavior Analysis (ABA) alla Columbia University, NY fino a Dicembre 2022, per poi acquisire il titolo di Professore Emerito. La sua lista di contributi al progresso della scienza applicata del comportamento in ambito educativo conta oltre 200 articoli scientifici e la pubblicazione di 236 tesi di dottorato. Ć autore di 14 libri, tra cui il recente āStrategie Educative Cabasā, scritto con la sua allieva italiana Fabiola Casarini, giĆ tradotto in Italiano, Spagnolo e Coreano. Ha creato il modello di presa in carico CABASā e fondato la Scuola Keller, con sedi nello stato di NY e di NJ. Il modello di presa in carico CABASā ĆØ tra i piĆ¹ efficienti al mondo e contribuisce, assieme alle numerose replicazioni internazionali (Italia, Spagna, Germania, Irlanda, Inghilterra, Croazia, Bosnia, Cina, Corea, Hong Kong, Giappone, Nigeria) al progresso della ricerca sullāefficacia di ABA per modificare la traiettoria evolutiva delle persone con disturbi dello sviluppo. Viene considerato lo studioso vivente piĆ¹ autorevole al mondo nel settore del trattamento educativo per lāautismo.