Rita Erica Fioravanzo ha studiato Medicina e Chirurgia all’Università di Perugia e in seguito Filosofia Teoretica all’Università Statale di Milano. Si è specializzata in Psicologia Clinica e Psicoterapia all’Università degli Studi di Milano e in Psicotraumatologia e Traumaterapia all’Università di Colonia. Ha svolto il dottorato di ricerca all’Università di Ulm sul tema della ricerca empirica applicata alla valutazione dei risultati in psicoterapia. Ha poi ottenuto un Master in Attachment Studies organizzato dal Mary Main Institute all’University College of London e un Master in Structural Analysis of Social Behaviour diretto da Lorna Benjamin alla Utah University.
Dopo una lunga esperienza di coordinamento e direzione nei servizi di neuropsichiatria infantile di Aziende Ospedaliere pubbliche e private convenzionate, nel 2002 ha fondato, con altri colleghi impegnati nel campo della ricerca e della cura dei disturbi Psicotraumatici e sotto il patrocinio del Deutsches Institut fuer Psychotraumatologie dell’Università di Colonia, l’Istituto Europeo di Psicotraumatologia e Stress Management (IEP) di cui è Presidente e Direttore Scientifico.
Lo IEP è partner dell’Agenzia Emergenza Urgenza 118 e 112 di Lombardia e Friuli Venezia Giulia, del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino, dei Servizi di Elisoccorso sanitario e Spegnimento incendi e di numerosi altri Enti e Aziende che operano nel campo della sanità, della Protezione Civile e dell’emergenza.
E’ direttore del Master in Psicologia delle Emergenze Sanitarie e del Master in Psicotraumatologia e Traumaterapia, docente alla Scuola di Studi Superiori Sant’Anna di Pisa, docente ai Corsi di Perfezionamento dell’Università di Urbino e in numerose Scuole di Specializzazione universitarie. È consulente per la Cooperazione in Emergenza presso il Ministero degli Affari Esteri Italiano e Membro della Commissione di UNICEF IRC per i Bambini coinvolti in conflitti armati. È stata responsabile di missioni psicosociali nei territori in guerra della ex-Jugoslavia su incarichi del Ministero degli Affari Esteri, UNPROFOR e IFOR. Responsabile del Progetto per le donne Dalit in Nepal su incarico della Comunità Europea. Responsabile della Formazione dello staff del primo Ospedale Psichiatrico della Somalia (Berbera) su incarico del GRT. Responsabile per UNICEF e COOPI del progetto di reintegrazione dei bambini soldato in Sierra Leone dove ha anche redatto le linee guida per l’inserimento dei minori nelle Commissioni di Verità e Riconciliazione, recepite dal Consiglio di Sicurezza dell’ONU.
Svolge attività clinica, di ricerca e di insegnamento nel campo della traumaterapia. Ha pubblicato numerosi libri e articoli per editori italiani e stranieri. Per ulteriori approfondimenti: www.psicotraumatologia.org