Russell Ramsay è certificato in Psicologia comportamentale e cognitiva dall'American Board of Professional Psychology (ABPP) ed è membro dell'Academy of Cognitive and Behavioral Therapies (A-CBT).
Il dottor Ramsay è autore di numerosi articoli professionali e scientifici sottoposti a revisione paritaria, abstract di ricerca e capitoli di libri. È autore di sei libri relativi a vari aspetti dell'ADHD negli adulti (questo conteggio include sia la prima che la seconda edizione di Cognitive-Behavioral Therapy for Adult ADHD, non per “gonfiare le statistiche”, ma perché la seconda edizione è stata un aggiornamento e una revisione significativi), tra cui il suo recente The Adult ADHD & Anxiety Workbook. La sua guida per i clienti, The Adult ADHD Tool Kit, è stata tradotta in spagnolo, francese e coreano ed è in fase di traduzione in tedesco, cinese e russo. The Tool Kit è un libro di auto-aiuto raccomandato dall'Associazione per le terapie comportamentali e cognitive (ABCT). È stato invitato a contribuire alla serie di video di formazione sulla psicoterapia dell'APA con un'illustrazione del suo approccio CBT per l'ADHD negli adulti.
Il dottor Ramsay è stato inserito nella Hall of Fame del CHADD e ha ricevuto il Martin P. Szuba Award for Excellence in Clinical Teaching & Research dall'Università della Pennsylvania. Fa parte del comitato editoriale del Journal of Attention Disorders ed è spesso richiesto come revisore ad hoc per altre riviste. Il dottor Ramsay ha ricoperto in passato incarichi nei comitati consultivi professionali delle principali organizzazioni statunitensi che si occupano di ADHD. Ha tenuto conferenze in tutto il mondo ed è stato contattato dai media per le sue opinioni su argomenti relativi all'ADHD negli adulti. Il dottor Ramsay fa attualmente parte della coalizione DaTAA (Diagnosis and Treatment of Adult ADHD), incaricata di trasformare le imminenti linee guida pratiche statunitensi per la diagnosi e il trattamento dell'ADHD negli adulti in strumenti clinici per varie professioni che assistono gli adulti con ADHD.