Salvatore M. Aglioti, Ph.D., è Professore Ordinario presso l'Università Sapienza di Roma, dove dirige il Laboratorio di Neuroscienze Sociali e Cognitive (agliotilab.org). Formatosi come neurologo clinico ha sviluppato un interesse specifico di ricerca sulla rappresentazione neurale della consapevolezza corporea in esseri umani sani e con danni cerebrali, con particolare attenzione al legame tra le rappresentazioni corporee e i tratti di personalità legati alla trascendenza.
Autori di numerosi articoli scientifici (https://scholar.google.com/citations?user=Cx0IB64AAAAJ&hl=en), si occupa di neuroscienze sociali, cognitive e affettive.
Ha condotto ricerche sui correlati neurali della percezione del dolore e dell'empatia per il dolore nei neurotipici e nelle persone con capacità di interazione sociale non standard (ad esempio negli individui con la sindrome di Asperger). Recentemente ha sviluppato una nuova area di ricerca riguardante il nuovo campo delle neuroscienze esistenziali.
È consulente scientifico presso la Fondazione Santa Lucia IRCCS. È stato direttore della Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia Clinica, presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università Sapienza di Roma, e della Fondazione IRCCS Santa Lucia, Roma, Italia.