Autore

Sandra Basti

Sandra Basti, psicologa psicoterapeuta formata presso l’istituto IRPIR di Roma .

Psicologa presso il Servizio per le dipendenze di Pavia dal 1988 ad oggi.

Formata nella somministrazione dell’intervista AAI secondo il Modello Dinamico Maturativo, DMM, di Patricia Crittenden.

Ho acquisito competenze nella psicologia della formazione degli adulti secondo la metodologia dell’epistemologia operativa di Donata Fabbri e Alberto Munari per il lavoro nell’ambito della Prevenzione.

Formazione certificata nella Terapia Dialettico Comportamentale per adulti.

Formazione nella Terapia Cognitivo Comportamentale per la cocaina e il Protocollo MBSRP per la prevenzione delle ricadute basato sulla mindfulness.

Terapeuta EMDR formata sui due livelli e in formazione con l’associazione Aisted sugli aspetti diagnostici e clinici del lavoro con il trauma.

Faccio parte della Società Scientifica FederSerd quasi dalla sua fondazione per valorizzare tutti gli ambiti interdisciplinari del nostro lavoro. In particolare nell’ambito della Società ho partecipato alla riflessione e ricerca di buone pratiche nell’ambito della genitorialità dei pazienti con dipendenze.

Non ho scritto molto ma ho molto collaborato a tutte le occasioni per favorire un dibattito capace e non scontato o semplificato, sulle dipendenze e i suoi attori nei vari contesti di riflessione professionale e di cittadinanza attiva.

Sandra Basti