Autore

Simona Gentile

Simona Gentile è Specialista in Geriatria e Gerontologia, ha operato dal 1990 in diverse strutture geriatriche del territorio pavese e cremonese.

Ha aperto nel 1996 il CDI dell’Ospedale della Carità di Casalbuttano e nel il CDA (centro diurno Alzheimer) della Fondazione Sospiro a Sospiro. Esperienza di Direzione Sanitaria nell’anno 2005 presso l’Ospedale della Carità di Casalbuttano. Nel 2006 ha aperto, con qualifica di Dirigente di Struttura Complessa, l’IDR della Fondazione Sospiro.

Dal  2011 al 2021 è stata Responsabile del Dipartimento di Riabilitazione e del CDCD della Fondazione Teresa Camplani-Ancelle della Carità di Cremona.

Dall’inizio della carriera si è sempre occupata di malattie dementigene e sin dal 2000 ha operato negli ambulatori UVA/CDCD per i deficit cognitivi .Ha collaborato ai Laboratori Alzheimer per caregiver e operatori dell’AIMA di Milano, Cremona.

Ha collaborato al Progetto Europeo RING (regione Piemonte) e ha collaborato, più volte, in qualità di docente, ai corsi sull’aggiornamento in materia di Demenza per la medicina di base della regione Trentino Alto Adige  Ha partecipato con lavori di interesse geriatrico a 10 Congressi della Società Italiana di Geriatria e Gerontologia. Relatore in 20 congressi di ambito geriatrico, e docente di 60 eventi formativi in 30 dei quali anche responsabile scientifico.

Ha pubblicato 50 articoli di pertinenza reumatologica e geriatrica su riviste a diffusione nazionale e internazionale. Ha partecipato alla stesura del libro “La Demenza. La cura e le cure” e del testo “Musica e musicoterapia nella terza età”.

Nell’anno accademico 2002-2003 al 2012-2013 ha avuto l’incarico di docenza di Geriatria e Gerontologia per il corso universitario di Fisioterapia dell’Università di Brescia sezione di Cremona.

Negli stessi anni e stata relatore di 7 tesi e correlatore di 7 tesi della stessa disciplina. Dal 2007 al 2010 è stata membro del Comitato Scientifico della Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro e dal dicembre del 2011 è membro del Comitato Scientifico Casa di Cura Ancelle della Carità.

Dal 19 luglio del 2021 ad oggi ha assunto la Direzione Sanitaria dell’Azienda Speciale Comunale Cremona Solidale (364 posti letto RSA di cui 40 di Nucleo Alzheimer, 79 posti letto di Cure Intermedie, 120 pazienti CDI di cui 40 Alzheimer, ADI, RSA aperta, alloggi protetti, ambulatorio geriatrico). Continua a svolgere l’attività di geriatra presso l’ambulatorio della Struttura di cui è anche responsabile.

Simona Gentile