Autore

Todd Pressman

Todd Pressman, Ph.D., è un pluripremiato relatore, psicologo e autore. È conosciuto a livello internazionale per il suo lavoro su “Deconstructing Anxiety” (Decostruire l'ansia).

Laureato in psicologia presso l'Università della Pennsylvania e la Saybrook University, è autore di tre libri acclamati dalla critica e di oltre cento articoli pubblicati sul tema del potenziale umano. È anche un esperto molto richiesto dai media, essendo apparso in numerosi programmi televisivi, radiofonici e podcast. Il suo libro più recente, Deconstructing Anxiety: The Journey from Fear to Fulfillment, è stato nominato uno dei 15 migliori libri sull'ansia da una giuria di professionisti della salute mentale.

Nel 1982 ha viaggiato in tutto il mondo per studiare le grandi tradizioni di saggezza e guarigione, tra cui quelle di un maestro Zen a Kyoto, di una famiglia giainista a Delhi, di un sommo sacerdote zoroastriano a Mumbai e di un camminatore sul fuoco dello Sri Lanka. La sua formazione include anche uno stage con Stanislav Grof, M.D. (considerato il padre della psicologia transpersonale), il tutoraggio di Stanley Krippner, Ph.D., e di altri personaggi di spicco nel campo.

Con un background profondamente radicato nella tradizione (è stato educato da un padre i cui insegnanti erano stati istruiti da Sigmund Freud), ha integrato questa vasta esperienza in un nuovo programma di sviluppo psicologico e personale chiamato “Decostruire l'ansia”. Il suo modello di lavoro si basa sull'ideale di Michelangelo: liberare la statua dalla pietra, il Sé autentico dalle sovrapposizioni dell'identità imposta, alla scoperta dello scopo, del significato e della realizzazione duratura.

todd pressman