Violaine De Clerck vive a Bruxelles, in Belgio. È psicologa clinica (dal 1976), psicoterapeuta (dal 1982) e formatrice internazionale (dal 1995) in Analisi Bioenergetica. È certifying trainer in TRE (Trauma Releasing Exercises), un metodo per il rilascio delle tensioni corporee legate al trauma.
Svolge attività di supervisione e formazione in diversi paesi europei ed è autrice di una dozzina di articoli pubblicati sulla rivista francese di Analisi Bioenergetica Le corps et l’analyse.
Il tema centrale dei suoi workshop di formazione continua è l’integrazione tra il lavoro bioenergetico tradizionale e moderno, con un focus specifico sull’esperienza catartica, come esplorato nel suo approccio "Catharsis and relationship".
Per condividere le sue conoscenze, Violaine ha fondato Somavibrance, una scuola di formazione dedicata ad aiutare i professionisti a riconnettersi con il proprio corpo. La scuola offre diversi programmi formativi incentrati sul corpo, workshop introduttivi, ritiri terapeutici per professionisti e sessioni di pratica basate sul movimento.