Con l’esperta Koa Wittingham apprendi l’uso dell’ACT con la famiglia, per supportare i genitori e la funzione di parenting.
73,00 € IVA inclusa
Docenti:
Koa Wittingham
1.522 visualizzazioni totali
In questo training, Koa Wittingham introdurrà un approccio comportamentale evoluzionistico, contestuale e dello sviluppo, al fine di supportare i genitori e la loro funzione di parenting, dimostrando come all’interno di tale quadro si possa attingere senza contraddizioni alla letteratura relazionale-emotiva e a quella comportamentale.
Saranno discusse le evidenze a sostegno dell’uso dell’ACT per supportare i genitori e la funzione di parenting. L’uso dell’Hexaflex nella relazione genitore-figlio sarà introdotto ed esplorato come modo per concettualizzare l’ACT nel lavoro con le famiglie. Infine, in questo workshop si esploreranno tecniche pratiche e se ne discuterà il loro utilizzo con popolazioni diverse di genitori e bambini.
Si esploreranno i principi fondamentali dell’evoluzione applicati alla genitorialità, come le quattro dimensioni evolutive (genetica, epigenetica, comportamentale e simbolica) e l’evoluzione delle cure parentali. Si analizzeranno anche le caratteristiche della genitorialità contemporanea e le sue sfide.
Si esaminerà come integrare le teorie dell’attaccamento e del comportamento in un unico paradigma evolutivo e come l’ACT può essere utilizzata per migliorare l’adattamento del bambino, la salute mentale dei genitori e la qualità della relazione genitore-bambino. Inoltre si approfondirà l’importanza della compassione e dell’autocompassione nella pratica genitoriale. La terapia incentrata sulla compassione (CFT) può aiutare a ridurre la vergogna e l’autocritica, migliorando il benessere generale dei genitori e dei bambini.
In questa parte del corso si discuterà di come i genitori possono connettersi ai propri valori e vivere una vita significativa attraverso piccole azioni quotidiane. Si esplorerà l’importanza della mindfulness e della presenza psicologica nella genitorialità, e come queste pratiche possono aiutare a essere presenti nel qui e ora con i loro bambini, comprendendo le emozioni e le reazioni incarnate come segnali utili.
Infine si forniranno strategie pratiche per l’implementazione dei concetti appresi e di come i genitori possono convalidare e nominare le emozioni dei bambini, risolvere i problemi insieme e sostenere lo sviluppo di un ampio repertorio comportamentale attraverso il gioco e l’esplorazione.
La durata del corso è di 4 ore.
La docenza è con interpretariato simultaneo in ITALIANO.
I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. È fruibile da desktop, da tablet e da smartphone.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.