Affrontare il Disturbo Ossessivo Compulsivo

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 08/06/2021
(457 Recensioni dei clienti)
  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

28.888 visualizzazioni totali

Il Disturbo Ossessivo Compulsivo è un disturbo particolarmente complesso, che può mettere in difficoltà sia terapeuti alle prime armi che terapeuti più esperti, soprattutto se non specificamente formati sull’argomento.

Paola Spera e Francesco Mancini, curatori del libro “Affrontare il Disturbo Ossessivo Compulsivo: quaderno di lavoro” (FrancoAngeli, 2021) ci parleranno del trattamento di questo disturbo, partendo dalle indicazioni delle linee guida internazionali che raccomandano la psicoterapia cognitivo-comportamentale e l’ERP (Exposure with Response Prevention, in italiano esposizione con prevenzione della risposta).

Proseguiranno poi spiegando il ruolo di alcune emozioni come senso di colpa e disgusto giochino un ruolo fondamentale nello sviluppo e nel mantenimento di questo disturbo e come debbano essere affrontate durante il trattamento.

 

Webinar organizzato in collaborazione con FrancoAngeli Editore

Leggi la scheda del libro AFFRONTARE IL DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO Quaderno di lavoro

Scarica Indice e Introduzione del libro

Segui la fanpage FrancoAngeli Psicologia su Facebook

Docenti

Francesco Mancini

Francesco Mancini

Francesco Mancini, medico, specialista in neuropsichiatria infantile, psico- terapeuta cognitivista, dirige le scuole di specializzazione in psicoterapia cognitiva dell’Associazione di Psicologia...
Vai al Profilo di Francesco Mancini
Paola Spera

Paola Spera

Paola Spera, psicologa psicoterapeuta, dottore di ricerca in Scienze Psicologiche presso l’Università di Padova, si è specializzata in psicoterapia cognitiva presso la sede di Verona della...
Vai al Profilo di Paola Spera

FrancoAngeli Editore

Dal management alla psicologia, dalla sociologia all’architettura, dall’economia alle discipline umanistiche: la più ricca gamma di proposte per soddisfare le esigenze di aggiornamento dei...
Vai al Profilo di FrancoAngeli Editore

457 recensioni per questo corso

  1. Marta Govoni (proprietario verificato)

    Molto interessante

  2. vivianapolizzi5fcdfe24651c3

    Webinar semicerchio ma interessantissimo

  3. Jessica

    mi incuriosisce questo argomento

  4. Jessica

    sembra interessante

  5. Jessica

    ottimo

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 08/06/2021
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.