Aiutare i bambini e gli adolescenti con ADHD, con Russell A. Barkley

MasterClass di Psicologia e Psicoterapia
Ultimo aggiornamento il 19/10/2020 Italiano 301 visualizzazioni totali

69,00  IVA inclusa

Questo corso include:
  • 3 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

69,00  IVA inclusa

Autore di oltre 20 libri, scale di valutazione e manuali clinici, Russell Barkley è un’autorità riconosciuta a livello internazionale sull’ADHD.

Il suo lavoro è considerato una pietra miliare per le migliori pratiche nella valutazione e gestione dell’ADHD.

In questa MasterClass di 3 ore il dottor Barkley fornirà uno sguardo approfondito nei progressi nella comprensione dell’ADHD e nelle implicazioni di questi sviluppi teorici e basati sulla ricerca sulla diagnosi e sulla gestione.

In questi tempi senza precedenti, di COVID e distanziamenti sociali, non ci sono ricerche sull’impatto di tali assetti sulle persone con ADHD. Nella MasterClass, il dottor Barkley presenterà raccomandazioni e approfondimenti estrapolati dalla ricerca sul trattamento esistente, toccando argomenti come:

  • gli aspetti delle misure di emergenza COVID-19 come l’allontanamento sociale, l’istruzione domiciliare e la quarantena e cosa significa attraverso la lente di una diagnosi di ADHD,
  • come l’ambiente attuale interagisce con le caratteristiche comuni dell’ADHD nei giovani,
  • strategie e modalità per terapeuti e genitori per aiutare a gestire le sfide comuni.

 

Docenza in lingua inglese, con SOTTOTITOLI in ITALIANO

 

 

Parte 1: ADHD, autoregolamentazione e funzionamento esecutivo: implicazioni per la gestione

La comprensione e la teoria del dottor Barkley sulla natura del funzionamento esecutivo e sul suo ruolo nelle manifestazioni dell’ADHD scompongono gli interventi pratici ed efficaci che aiuteranno i tuoi clienti ad acquisire maggiore padronanza dell’autoregolazione e dell’efficacia personale nella loro vita quotidiana. Imparerai a conoscere la neuropsicologia delle funzioni esecutive e come contribuiscono agli obiettivi a lungo termine di una persona e al benessere generale. Il dottor Barkley condividerà le implicazioni cliniche di questa comprensione e i principi di gestione specifici che si estenderanno ai principali domini delle principali attività della vita.

Imparerai:

  • Ciascuna delle cinque principali funzioni esecutive e dei loro deficit nelle persone con ADHD, inclusa la memoria di lavoro, l’autogestione del tempo, l’autoregolazione emotiva, l’auto-motivazione e altri aspetti del funzionamento esecutivo e dell’autocontrollo.
  • Come il livello strumentale del funzionamento esecutivo si relaziona a livelli più elevati di EF nelle attività della vita quotidiana, come la capacità di fissare obiettivi a breve termine rispetto a quelli a lungo termine
  • In che modo l’ADHD influisce su tutti i livelli della funzione esecutiva e le conseguenze di questo impatto sull’autoregolamentazione per tutta la durata della vita
  • Le implicazioni di questo modello di ADHD sulla diagnosi e la valutazione
  • Come questa teoria porta a interventi più efficaci per gestire l’ADHD

 

Parte 2: consulenza ai genitori: i 14 migliori principi per la gestione dei deficit di funzionamento esecutivo nei bambini e negli adolescenti con ADHD

La seconda parte della MasterClass fornirà una revisione dettagliata dei 14 principi più efficaci che i genitori devono adottare per comprendere e crescere un bambino o un adolescente con ADHD. Questi principi sono ampiamente basati sulla teoria del dottor Barkley dell’ADHD come disturbo dell’autoregolazione e del funzionamento esecutivo.

Imparerai:

  • Informazioni sui migliori principi di gestione per insegnare ai genitori a gestire in modo più efficace l’ADHD del loro bambino o adolescente e i suoi deficit correlati nell’autoregolamentazione e nel funzionamento esecutivo.
  • Suggerimenti aggiuntivi su come affrontare le sfide che derivano specificamente dalle misure di emergenza in atto a causa della crisi COVID-19 e del distanziamento sociale.

 

Parte 3: l’impatto dell’ADHD infantile sugli condizione sanitarie e sull’aspettativa di vita durante l’età adulta: implicazioni per la gestione clinica

La ricerca ha stabilito un legame tra l’ADHD infantile e l’aumento dei rischi di compromissione nel funzionamento educativo, familiare, tra pari e finale nel lavoro nella giovane età adulta. La ricerca mostra anche che l’ADHD predispone a maggiori rischi per la salute, medici e dentali, come un aumento del rischio di lesioni accidentali e suicidio per tutta la durata della vita.

Nella terza parte della MasterClass, il dottor Barkley discuterà come regolare la gestione dell’ADHD per affrontare questi risultati della ricerca. Imparerai come le varie condizioni sanitarie e le attività della vita quotidiana nella giovane età adulta sono plasmati dall’ADHD durante gli anni dello sviluppo insieme ai modi per compensare preventivamente queste influenze.

Imparerai:

  • Informazioni su come l’ADHD nell’infanzia contribuisce a una funzione compromessa nei principali domini della vita nell’età adulta
  • In che modo l’ADHD infantile influenza vari problemi di salute e medici
  • Come avvisare i medici dell’evidenza che tali effetti avversi sulla salute hanno un impatto negativo sull’aspettativa di vita stimata
  • Le implicazioni di questi risultati sulla revisione degli approcci alla gestione clinica dell’ADHD

 

Partner

LeadingEdgeSeminars.org, è la realtà leader canadese per la formazione in Psicologia e Psicoterapia. Fondata nel 1993 dallo psicologo Michael Kerman, ha portato negli anni a Toronto molti dei grandi nomi della Psicologia mondiale. Dal 2020 ha avviato un palinsesto di eventi online in continua crescita.

Sito web: https://leadingedgeseminars.org/

Docenti

Russell-A-Barkley

Russell A. Barkley

Russell A. Barkley (1949) è uno psicologo e professore universitario statunitense. Insegna psicologia clinica per psichiatri all'Università Medica della Carolina del Sud. È autore di...
Vai al Profilo di Russell A. Barkley

Leading Edge Seminars

LeadingEdgeSeminars.org, è la realtà leader canadese per la formazione in Psicologia e Psicoterapia. Fondata nel 1993 dallo psicologo Michael Kerman, ha portato negli anni a Toronto molti...
Vai al Profilo di Leading Edge Seminars

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Aiutare i bambini e gli adolescenti con ADHD, con Russell A. Barkley”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Domande e risposte dei Colleghi

Non ci sono ancora domande, poni per primo una domanda per questo prodotto.

Solo gli utenti registrati posso inserire domande
0