Accedi

Aiutare i bambini e gli adolescenti con ADHD, con Russell A. Barkley

Corso Ondemand

69,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 19/10/2020
(2 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Russell A. Barkley , Leading Edge Seminars  

  • 3 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

3.834 visualizzazioni totali

Autore di oltre 20 libri, scale di valutazione e manuali clinici, Russell Barkley è un’autorità riconosciuta a livello internazionale sull’ADHD.

Il suo lavoro è considerato una pietra miliare per le migliori pratiche nella valutazione e gestione dell’ADHD.

In questo Corso Ondemand di 3 ore il dottor Barkley fornirà uno sguardo approfondito nei progressi nella comprensione dell’ADHD e nelle implicazioni di questi sviluppi teorici e basati sulla ricerca sulla diagnosi e sulla gestione.

Ne corso ondemand, il dottor Barkley presenterà raccomandazioni e approfondimenti estrapolati dalla ricerca sul trattamento esistente, toccando anche argomenti legati all’impatto del COVID, come:

  • gli aspetti dell’allontanamento sociale, l’istruzione domiciliare e la quarantena e cosa significa attraverso la lente di una diagnosi di ADHD,
  • come l’ambiente attuale interagisce con le caratteristiche comuni dell’ADHD nei giovani,
  • strategie e modalità per terapeuti e genitori per aiutare a gestire le sfide comuni.

 

Docenza in lingua inglese, con SOTTOTITOLI in ITALIANO

 

 

Parte 1: ADHD, autoregolamentazione e funzionamento esecutivo: implicazioni per la gestione

La comprensione e la teoria del dottor Barkley sulla natura del funzionamento esecutivo e sul suo ruolo nelle manifestazioni dell’ADHD scompongono gli interventi pratici ed efficaci che aiuteranno i tuoi clienti ad acquisire maggiore padronanza dell’autoregolazione e dell’efficacia personale nella loro vita quotidiana. Imparerai a conoscere la neuropsicologia delle funzioni esecutive e come contribuiscono agli obiettivi a lungo termine di una persona e al benessere generale. Il dottor Barkley condividerà le implicazioni cliniche di questa comprensione e i principi di gestione specifici che si estenderanno ai principali domini delle principali attività della vita.

Imparerai:

  • Ciascuna delle cinque principali funzioni esecutive e dei loro deficit nelle persone con ADHD, inclusa la memoria di lavoro, l’autogestione del tempo, l’autoregolazione emotiva, l’auto-motivazione e altri aspetti del funzionamento esecutivo e dell’autocontrollo.
  • Come il livello strumentale del funzionamento esecutivo si relaziona a livelli più elevati di EF nelle attività della vita quotidiana, come la capacità di fissare obiettivi a breve termine rispetto a quelli a lungo termine
  • In che modo l’ADHD influisce su tutti i livelli della funzione esecutiva e le conseguenze di questo impatto sull’autoregolamentazione per tutta la durata della vita
  • Le implicazioni di questo modello di ADHD sulla diagnosi e la valutazione
  • Come questa teoria porta a interventi più efficaci per gestire l’ADHD

 

Parte 2: consulenza ai genitori: i 14 migliori principi per la gestione dei deficit di funzionamento esecutivo nei bambini e negli adolescenti con ADHD

La seconda parte del Corso Ondemand fornirà una revisione dettagliata dei 14 principi più efficaci che i genitori devono adottare per comprendere e crescere un bambino o un adolescente con ADHD. Questi principi sono ampiamente basati sulla teoria del dottor Barkley dell’ADHD come disturbo dell’autoregolazione e del funzionamento esecutivo.

Imparerai:

  • Informazioni sui migliori principi di gestione per insegnare ai genitori a gestire in modo più efficace l’ADHD del loro bambino o adolescente e i suoi deficit correlati nell’autoregolamentazione e nel funzionamento esecutivo.
  • Suggerimenti aggiuntivi su come affrontare le sfide che derivano specificamente dalle misure di emergenza in atto a causa della crisi COVID-19 e del distanziamento sociale.

 

Parte 3: l’impatto dell’ADHD infantile sugli condizione sanitarie e sull’aspettativa di vita durante l’età adulta: implicazioni per la gestione clinica

La ricerca ha stabilito un legame tra l’ADHD infantile e l’aumento dei rischi di compromissione nel funzionamento educativo, familiare, tra pari e finale nel lavoro nella giovane età adulta. La ricerca mostra anche che l’ADHD predispone a maggiori rischi per la salute, medici e dentali, come un aumento del rischio di lesioni accidentali e suicidio per tutta la durata della vita.

Nella terza parte del Corso Ondemand, il dottor Barkley discuterà come regolare la gestione dell’ADHD per affrontare questi risultati della ricerca. Imparerai come le varie condizioni sanitarie e le attività della vita quotidiana nella giovane età adulta sono plasmati dall’ADHD durante gli anni dello sviluppo insieme ai modi per compensare preventivamente queste influenze.

Imparerai:

  • Informazioni su come l’ADHD nell’infanzia contribuisce a una funzione compromessa nei principali domini della vita nell’età adulta
  • In che modo l’ADHD infantile influenza vari problemi di salute e medici
  • Come avvisare i medici dell’evidenza che tali effetti avversi sulla salute hanno un impatto negativo sull’aspettativa di vita stimata
  • Le implicazioni di questi risultati sulla revisione degli approcci alla gestione clinica dell’ADHD

 

Modalità di fruizione

I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti

Russell-A-Barkley

Russell A. Barkley

Russell A. Barkley (1949) è uno psicologo e professore universitario statunitense. È autore di svariati libri sull'ADHD. È ricercatore dal 1973 e psicologo professionista dal 1977. Insegna...
Vai al Profilo di Russell A. Barkley

Leading Edge Seminars

LeadingEdgeSeminars.org, è la realtà leader canadese per la formazione in Psicologia e Psicoterapia. Fondata nel 1993 dallo psicologo Michael Kerman, ha portato negli anni a Toronto molti dei grandi...
Vai al Profilo di Leading Edge Seminars

3 recensioni per questo corso

  1. Fabrizia Coco (proprietario verificato)

    Il corso è stato assolutamente esauriente, mi è stato utilissimo per seguire un bimbo con diagnosi di ADHD

  2. Fabrizia Coco (proprietario verificato)

    Il corso è stato assolutamente esauriente, mi è stato utilissimo per seguire un bimbo con diagnosi di ADHD

  3. giordana milani (proprietario verificato)

    CORSO ESTREMAMENTE VALIDO

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 19/10/2020
  • 3 ore di formazione
  • iscrizione a 69,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.