FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Al cuore dell’ACT: un viaggio esperienziale alla scoperta delle origini, delle fondamenta e dello sviluppo dei processi dell’Acceptance and Commitment Therapy
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Paolo Moderato
, Giovambattista Presti
, Francesco Dell’Orco
, IESCUM
, ACT Italia
7.592 visualizzazioni totali
L’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) è la psicoterapia che raccoglie il maggior numero di studi clinici randomizzati fra quelle di terza generazione (oltre 700 a oggi).
L’ACT (si pronuncia come singola parola, non come sigla A-C-T) è anche basata su una solida ricerca di base sulla cognizione umana e l’origine della sofferenza psicologica, la Relational Frame Theory. La combinazione unica tra ricerca di base e ricerca clinica sta ponendo l’ACT all’attenzione di tutti i clinici del mondo come prima forma di terapia basata sui processi.
Il webinar, a partire dal libro ACT: Acceptance and Commitment Therapy, edito da Hogrefe, permetterà ai partecipanti di conoscere l’ACT, i suoi fondamenti teorici ed epistemologici e come terapie di terza generazione si inseriscono nel panorama CBT, e di fare infine esperienza, attraverso una introduzione alle ricerche più recenti dei sei processi del modello ACT (accettazione dell’esperienza, defusione, contatto con il momento presente, senso di continuità con il sé, contatto con i propri valori e azione impegnata) applicati nel contesto della sofferenza umana.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
70 recensioni per questo corso
Michela Alemanno (proprietario verificato) –
Molto interessante
Anika Capuani (proprietario verificato) –
Bel corso!
Carmela Di Maria (proprietario verificato) –
Molto interessante
Chiara Marchi (proprietario verificato) –
,
Rosa Iatomasi –
Davvero interessante