Accedi

Analisi Bioenergetica. Serie Webinar Free 2024

8 ECM | 4 WEBINAR GRATUITI organizzati in collaborazione con l’International Institute for Bioenergetic Analysis (IIBA). Il ciclo di webinar hanno lo scopo di approfondire il modello dell’Analisi Bioenergetica e declinarlo in diversi contesti clinici e d’intervento.

Corso Gratuito
8 ecm

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 17/01/2024
Scadenza Quiz ECM: 25 aprile 2025

(27 Recensioni dei clienti)

Docenti:
IIBA – International Institute for Bioenergetic Analysis , Vita Heinrich-Clauer , Angela Klopstech , Garet Bedrosian , Odila Weigand  

  • 8 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

18.507 visualizzazioni totali

Una straordinaria serie di webinar gratuiti sull’Analisi Bioenergetica, con docenti riconosciuti a livello internazionale, che forniranno strumenti e riflessioni sul modello e sui contesti d’intervento più importanti

Il seguente ciclo di webinar gratuiti è organizzato in collaborazione con l’International Institute for Bioenergetic Analysis (IIBA), la maggiore organizzazione mondiale di Analisi Bioenergetica.

 

Obiettivi didattici

  1. Approfondire l’evoluzione dell’Analisi Bioenergetica
  2. Esplorazione del rapporto tra controtransfert e la risonanza corporea in Analisi bioenergetica
  3. L’aggressività e la tenerezza come risposta alla forza vitale  in Analisi Bioenergetica
  4. Il Lavoro con le coppie in Analisi Bioenergetica
  5. Il trattamento delle difese e delle resistenze in Analisi Bioenergetica

 

8 Crediti ECM in FAD

PESI Italia srl. società che gestisce Formazione Continua in Psicologia è Provider ECM  n° 6888 accreditato dall’ l’Age.Na.S. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazioni per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).

L’evento è accreditato in FAD Asincrona ID 409128

Obiettivo Formativo: 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Attivo dal  26/04/2024  al  25/04/2025

Crediti ECM: 8

Professioni

  • Psicologo: Psicoterapia; Psicologia.
  • Medico Chirurgo: Neuropsichiatria Infantile; Psichiatria; Psicoterapia.

 

Programma

Webinar 1 

Risonanza somatica, con Vita Heinrich-Clauer. Moderatore: Rick Spletter

Descrizione webinar

Per essere in contatto vivo con il nostro corpo di terapeuta, la nostra capacità di risonanza e la presenza radicata sono la base per qualsiasi lavoro di successo con i pazienti. La nostra capacità di vibrare (risonanza) e di stabilire confini, dal punto di vista bioenergetico, sono entrambe collegate al respiro e alla voce, nonché alla motilità muscolare.

Le persone il cui corpo è così rigido e paralizzato, che pulsa a malapena o pulsa solo poco, mancano di empatia. Se il nostro corpo è vivo, allora siamo sensibili agli altri e ai loro sentimenti e proviamo anche più amore e piacere” (cfr. Lowen 1992, p. 388).

La relazione terapeutica è, a priori e indipendentemente dagli interventi fisici applicati, una relazione incarnata. Ciò significa che il nostro corpo-terapeuta rappresenta – oltre alla tecnica – sia il mezzo che l’agente del processo terapeutico, ed è quindi, anche in termini di cura di sé, lo “strumento” più importante da coltivare.

Mentre la dott.ssa Heinrich-Clauer era entusiasta di aver descritto i fenomeni della risonanza somatica alla fine degli anni ’90 e il loro potenziale per il lavoro con il controtransfert incarnato nel processo terapeutico, la scoperta dei neuroni specchio, poco tempo dopo, ha convalidato questi entusiasmanti fenomeni a livello neurobiologico. Ma ci sono ancora domande aperte su ciò che accade nel contesto interrelazionale tra terapeuta e cliente.

La relatrice presenterà i risultati neurobiologici sugli effetti somatici dei fenomeni di risonanza, risultati empirici sui rispettivi rischi professionali dei terapeuti e concetti e tecniche bioenergetiche riguardanti il tema della cura di sé.

 

Webinar 2 

L’aggressività come forza vitale e il grounding come stabilizzatore, con Angela Klopstech. Moderatore: Patrizia Moselli

Descrizione webinar

L’analisi bioenergetica ha sviluppato alcuni concetti di base che hanno un significato nella psicoterapia contemporanea, sia psicodinamica che cognitivo comportamentale.

Questo webinar si concentrerà sui concetti di grounding (radicamento) e aggressività. Insieme, questi due comprendono un approccio terapeutico che enfatizza la presenza, la fiducia in se stessi e l’orientamento all’azione, che sono risorse essenziali e/o compiti di sviluppo (a seconda della scuola terapeutica di riferimento). E in questo senso, i concetti bioenergetici di grounding e aggressività si integrano con i concetti mainstream contemporanei di forza dell’ego, resilienza e agency.

Il concetto di grounding include radicamento e verticalità: i piedi per terra e gli occhi rivolti al mondo circostante. Andando oltre questi aspetti somatici, si applica anche al sostegno interiore, alla stabilità e alla presenza nel mondo delle cose e delle persone. Il concetto di aggressività, nel suo significato letterale di movimento in avanti, è una forza dentro di noi orientata all’azione che ci spinge fuori nel mondo e poi dentro di esso.

In questo webinar esploreremo tecniche ed esercizi di grounding che possono essere utilizzati come risorse stabilizzanti nella vita di tutti i giorni e in situazioni di crisi. Inoltre, esploreremo tecniche che si concentrano sull’aggressività come forza positiva, mobilitandoci quando rimaniamo bloccati o perdiamo slancio nella nostra vita.

Infine, discuteremo gli incroci di questi concetti bioenergetici e i concetti di forza dell’Io di altre scuole terapeutiche, sostenendo l’inclusione ad es. stare in piedi, camminare e altri movimenti semplici nel contesto e nel processo terapeutico generale.

 

Webinar 3 

Resistenza e Negatività in Analisi Bioenergetica, con Odila Weigand. Moderatore: Liane Zink

Descrizione webinar

In questo webinar, la Dott.ssa Odila Weigand affronterà il ruolo della Resistenza e della Negatività nell’Analisi Bioenergetica, in particolare come la resistenza viene esemplificata nei 5 tipi caratterologici di Lowen.

Contenuti:

  • Introduzione: Idee di base su Resistenza e Negatività. Meccanismi di sopravvivenza
  • Intuizioni da Freud, Reich, Winnicott
  • Rilevanza di questo argomento nella comprensione della psiche umana e del processo terapeutico
  • L’importanza di considerare sia gli aspetti psicologici che quelli somatici della resistenza e della negatività
  • Resistenza e Negatività sono concetti diversi?
  • Fare amicizia con la resistenza
  • Analisi Bioenergetica (Lowen/Pierrakos/Boadella) su Resistenza e Negatività. I tre strati: Maschera, Ombra, Nucleo
  • Resistenze e credenze di base esemplificate nei 5 tipi caratterologici di Lowen
  • “Voglia di vivere e desiderio di morire”. Paura del piacere, attaccamento al dolore
  • Lavorare con l’energia: respirazione, radicamento, flusso energetico, umorismo, aggressività
  • Autoregolamentazione e intersoggettività. Correlazione in terapia e nella vita
  • Cambiamenti recenti nella cultura. Relazioni liquide. Aumento delle strutture fragili in terapia. Trauma precoce dello sviluppo. Dissociazione strutturale. L’attuale Super-Io non proviene più dai genitori e dalla famiglia, ma dai media
  • Quando flettersi e quando rafforzare l’armatura. L’utilità della catarsi
  • Curva Orgastica di Reich/Limiti di Sviluppo, Centratura, Pulsazione, Contenimento
  • Lavorare con l’energia: Risonanza, Identificazione Proiettiva, Campi Energetici
  • Oltre la Resistenza e la Negatività: Fede nella Vita del Corpo per l’evoluzione personale
  • Sviluppare speranza, vero sé, relazioni sicure e funzionali, compassione, interesse per l’evoluzione collettiva e fiducia nella benevolenza dell’universo, della natura, di Dio. Spiritualità del corpo
  • Per illustrare i concetti verranno utilizzate delle “vignette” cliniche. Sfide e successi incontrati nell’affrontare resistenze e negatività nella pratica clinica

 

 

Webinar 4 

Relazioni incarnate: un’avventura nella vitalità espressiva, con Garet Bedrosian. Moderatore: Miriam Mantau

Descrizione webinar

Questo sarà un webinar coinvolgente ed esperienziale che esplorerà i principi della terapia bioenergetica, integrandoli con la terapia, la teoria e gli strumenti della Imago Relationship Therapy. Questo workshop offrirà ai partecipanti l’opportunità di approfondire la loro comprensione delle relazioni, migliorare la loro capacità di empatia e connessione e coltivare un maggiore senso di vitalità nelle loro interazioni con gli altri. Attraverso una varietà di esercizi interattivi, discussioni di gruppo e pratiche somatiche guidate, i partecipanti intraprenderanno un viaggio trasformativo, alla scoperta del potere delle relazioni incarnate.

Obiettivi formativi:

  • Comprendere i principi fondamentali della Imago Relationship Theory
  • Esplorare le esperienze bioenergetiche come mezzo per approfondire l’autoconsapevolezza e la connessione all’interno delle relazioni
  • Migliorare le capacità di ascolto empatico e apprendere tecniche per rendere efficace la comunicazione e la comprensione
  • Sviluppare strategie per identificare e trasformare modelli e fattori scatenanti delle relazioni
  • Coltivare un maggiore senso di vitalità, gioia e presenza nelle relazioni

Docenti


IIBA – International Institute for Bioenergetic Analysis

L'Institute for Bioenergetic Analysis (IBA) è stato fondato nel 1956 a New York City, USA, da Alexander Lowen e da altri due studenti di Wilhelm Reich (John Pierrakos e William Walling). Si...
Vai al Profilo di IIBA – International Institute for Bioenergetic Analysis

Vita Heinrich-Clauer

La Dott.ssa Vita Heinrich-Clauer, Dipl.-Psych., è membro dell'IIBA. Svolge la propria attività privata a Osnabrück/Germania e insegna Analisi Bioenergetica in vari paesi europei. Ha pubblicato...
Vai al Profilo di Vita Heinrich-Clauer

Angela Klopstech

Angela Klopstech è membro dell'Istituto Internazionale per l'Analisi Bioenergetica da più di 40 anni e ha insegnato in più gruppi di formazione sia negli Stati Uniti che in Europa di quanto possa...
Vai al Profilo di Angela Klopstech

Garet Bedrosian

Garet Bedrosian è autrice, membro della Facoltà internazionale di Analisi Bioenergetica e della Facoltà internazionale di Relazioni Imago. Ha presenziato a conferenze locali, nazionali e...
Vai al Profilo di Garet Bedrosian

Odila Weigand

Odila Weigand, PhD in Psicologia Clinica, Formatrice Internazionale IIBA, formata anche in Terapia Familiare, Time Line Therapy, Ipnosi Ericksoniana. Lavora in uno studio privato a San Paolo e...
Vai al Profilo di Odila Weigand

27 recensioni per questo corso

  1. Giulia

    Molto interessante

  2. Nicola

    Apprezzabile il coinvolgimento di docenti riconosciuti a livello internazionale. e per la pluralità di strumenti offerti.

  3. Nicola

    Apprezzabile il coinvolgimento di docenti riconosciuti a livello internazionale.

  4. Nicola

    Interessante per la pluralità degli approcci

  5. Nicola

    Interessante

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 17/01/2024
  • 8 ore di formazione
  • 8 Crediti ECM
    Scadenza Quiz ECM: 25 aprile 2025

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.