FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > L’analisi bioenergetica e la psicosomatica: il corpo che parla
5 di 5 incontri sull’Analisi Bioenergetica | Il webinar affronta l’incontro tra Analisi Bioenergetica e psicosomatica nell’aiutare l’individuo a riscoprire il proprio sé corporeo e i suoi relativi significati.
0,00 € IVA inclusa
5.631 visualizzazioni totali
Le “personalità somatizzanti” sono caratterizzate dalla tendenza abituale a esprimere il disagio per mezzo di malessere e sofferenze fisiche dove è particolarmente deficitaria la capacità di dare voce alle emozioni.
L’emozione resta imprigionata nel corpo senza la possibilità di essere elaborata e comunicata in modo adeguato all’esterno.
La psicosomatica è stata definita da alcuni autori come terra di confine: un trait d’union tra psichico e organico che in qualche modo cerca di sanare il divario mente-corpo. In questo contesto teorico ben s’integra il modello dell’analisi bioenergetica che da sempre si è occupata della scissione tra psichico e corporeo difatti proprio partendo dal corpo aiuta l’individuo a riscoprire il proprio sé corporeo e i suoi relativi significati.
Il seminario esplorerà i rapporti tra struttura corporea, emozioni di base sottostanti, carattere e collegamenti con alcune malattie psicosomatiche.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
8 recensioni per questo corso
Pietrina Gagliardotto –
Grazie!!
Anna –
Grazie 🙏
Tamara Cammisu –
Sono curiosa dell’argomento che verrà trattato
Carla cappuccio –
Molto interessante…..da portare in tutte le scuole e istituti
Rosalba Boscolo –
Grazie