Aprire nuove strade per l’intervento al Mutismo Selettivo

L’incontro si propone dunque di offrire ai partecipanti, attraverso la presentazione del libro di recentissima pubblicazione dal titolo: Mutismo Selettivo. La terapia multisituazionale, uno strumento operativo e di approfondimento da usare nella propria pratica clinica.

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 13/09/2024
(2 Recensioni dei clienti)
  • 1.5 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

3.280 visualizzazioni totali

Il mutismo selettivo è un disturbo poco conosciuto, anche se le ultime ricerche ci dicono che ne soffre 1 bambino su 100.

È caratterizzato dall’incapacità di parlare in alcuni contesti sociali, nonostante lo sviluppo e la comprensione del linguaggio siano nella norma; non è un disturbo del neurosviluppo o un disturbo oppositivo provocatorio, bensì è un atteggiamento di risposta ad un forte stato emotivo legato all’ansia.

Nonostante vogliano farlo, i bambini con mutismo selettivo non riescono a parlare in molti contesti sociali, ad esempio a scuola. Se la diagnosi è precoce, nella maggior parte dei casi il mutismo selettivo può essere trattato e risolto con successo e in un tempo relativamente breve, al contrario una ritardata diagnosi potrebbe far vivere al bambino e alla sua famiglia un lungo e difficoltoso periodo di sofferenza e disagio.

Le comorbilità nel disturbo sono diverse. I bambini che non ricevono una corretta diagnosi e un adeguato trattamento possono arrivare all’adolescenza e all’età adulta con disturbi che vanno dal mutismo selettivo ad attacchi di panico, alla fobia scolare e alla fobia sociale, vedendo compromessa la propria vita di relazione.

Per aprire nuove strade nell’’intervento specialistico sul mutismo selettivo, occorre che il professionista allarghi la propria visione del disturbo e delle situazioni che lo riguardano ed è su questo assunto che è stato organizzato il webinar.

L’incontro si propone dunque di offrire ai partecipanti, attraverso la presentazione del libro di recentissima pubblicazione dal titolo: Mutismo Selettivo. La terapia multisituazionale, uno strumento operativo e di approfondimento da usare nella propria pratica clinica, nonché un orientamento diretto all’integrazione di strumenti di azione, pensiero e analisi, per trattare un disturbo che per sua struttura è considerabile multisituazionale.

 

Questo webinar nasce a partire dal libro:

Mutismo Selettivo. La terapia multisituazionale

edito da FrancoAngeli

Docenti


Paola Ancarani

Paola Ancarani, dottore in psicologia, counselor trainer, mediatrice famigliare, play therapist, referente regionale e membro del Comitato scientifico di AIMuSe. Lavora con adolescenti, famiglie,...
Vai al Profilo di Paola Ancarani

Emanuela Iacchia

Emanuela Iacchia, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-costruttivista, docente presso l’Università Campus Ludes di Lugano. È didatta SITCC e insegna nelle scuole di Specializzazione in...
Vai al Profilo di Emanuela Iacchia

FrancoAngeli Editore

Dal management alla psicologia, dalla sociologia all’architettura, dall’economia alle discipline umanistiche: la più ricca gamma di proposte per soddisfare le esigenze di aggiornamento dei...
Vai al Profilo di FrancoAngeli Editore

2 recensioni per questo corso

  1. Myriam Domini

    Immagino interessante

  2. Myriam Domini

    grazie

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 13/09/2024

  • 1.5 ore di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.