FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > L’arte del disvelamento: un incontro tra Psicologia e Arti
In occasione dell’uscita del trimestrale internazionale online Animamediatica – rivista di psicologia e arti, numero 10 di “Celare / Svelare” – Volume 2, edita da Alpes Italia, nel webinar si parlerà di arte, nelle sue più svariate forme, e di psicologia. Nel corso dell’incontro interverranno Erica Di Francesco, Rossella Forenza, Francesco Frigione, Claudio K. Gallone, Flavia Incitti, Nora Lux, Claudio Maddaloni, Giuseppe Mastrangelo, Paolo Trichilo, Valentina Virgili, Luciana Zollo.
0,00 € IVA inclusa
5.096 visualizzazioni totali
L’arte del disvelamento: un incontro tra Psicologia e Arti. Una lettura psicoanalitica, storiografica, letteraria, fotografica, cinematografica e artistica.
In questo webinar:
Erica Di Francesco spiegherà l’evoluzione del suo approccio con alunni dislessici nell’insegnamento di una lingua straniera, e come un lavoro che valica steccati troppo specialistici aiuti a far emergere capacità degli studenti precedentemente invisibili.
Rossella Forenza, adottando un’ottica psicofisiologica, metterà a confronto la condizione dello psicoterapeuta in rapporto al paziente con quella del centauro che, in motocicletta, s’immerge nel paesaggio. Le immagini del discorso psicologico si ricongiungeranno a quelle di sperimentazione fotografica effettuata dal gruppo PanIkon.
Francesco Frigione avanzerà una sua teoria sugli ostacoli e sulle opportunità al cammino d’individuazione psichica offerti dalla “visione proibita” di segreti familiari; si servirà di esempi tratti dalla cinematografia d’autore, basandosi in particolare sull’analisi di due recenti capolavori autobiografici: È stata la mano di Dio, di Paolo Sorrentino, e The Fabelmans, di Steven Spielberg.
Claudio Gallone affronterà lo spinoso tema della vergogna, provando a svelarne la sorgente emotiva. La vergogna origina dalla somma di tutti i giudizi subiti, soprattutto da bambini. Rappresenta una paura antica, descritta nella Genesi come originante dal “Peccato Originale”. È un vulnus profondo decodificabile, in un orizzonte psicoanalitico, come effetto dell’abuso psicologico da parte delle figure genitoriali. Ne soffriva Franz Kafka. Ne soffrono in molti. È possibile uscirne, solo con molto coraggio, apprendendo l’arte di accudire il “bambino interiore” che ci abita e guardando a sé stessi e al mondo con occhi nuovi.
Flavia Incitti parlerà del suo video, Mostrati, nascosti, accompagnato da un testo – forme espressive paragonabili a un sogno che non si ricorda al mattino, ma che lascia addosso una forte sensazione, quasi un colore che “veste” il risveglio. Il dubbio che resta al soggetto è allora: quale “abbigliamento” sarà più adatto a quel preciso risveglio?
Nora Lux spiegherà che così come cambia il corpo mutano i luoghi (e viceversa) – il loro celare e svelare. Descriverà come, nei tre anni trascorsi a perlustrare cavità terrene e grotte marine sull’isola di Ustica, il suo occhio fotografico – il mirino attraverso il quale elabora il mondo interiore ed esteriore – abbia colto l’unità degli opposti, quel “come in alto così in basso” e “come fuori così dentro” tipici del procedimento di trasformazione psichica, che Jung indicava come scopo dell’antica alchimia.
Claudio Maddaloni compirà una lettura della Divina Commedia in chiave anagogica, ossia alchemico-spirituale (cfr. il suo saggio Mi ritrovai). Nel poema, il Maestro Dante ci guida nel mondo dell’anima come un terapeuta che aiuta il paziente a uscire dalla condizione di puro dolore. L’Alighieri ripercorre le tappe alchemiche della trasformazione della coscienza individuale oscurata (stato del Piombo), grazie al suo scoprire il Sé; quindi, attraverso un processo di rettifica, cornice per cornice, ci conduce in Purgatorio (Opera al Bianco), fino a realizzare, nel Paradiso (Opera al rosso), con Beatrice, equiparata alla Kundalini, il moto ascensionale diretto che eleva al Settimo Cielo (e Settimo Chakra).
Giuseppe Mastrangelo parlerà del suo recente romanzo Fuori onda – un giallo psicologico ambientato nel mondo torbido dell’economia, della giustizia spettacolo, della occulte manovre dei servizi segreti, della mistificatoria comunicazione di massa, un mondo dove nulla è come appare e l’ipocrisia che avvolge il marciume morale perverte e avvelena l’animo dell’opinione pubblica… e del protagonista.
Paolo Trichilo introdurrà la storia dei regolari processi in cui gli animali sono stati giudicati dal XIII al XVIII da tribunali civili e ecclesiastici, con giudici, pubblici ministeri e difensori (ovviamente d’ufficio…); si tratta di una lunga vicenda nascosta che merita di essere conosciuta, non solo come curiosità storica, ma anche per gli spunti di riflessione che può fornire all’odierna elaborazione dei diritti degli animali.
Valentina Virgili analizzerà, in chiave psicodinamica, il noto racconto di Edgar Allan Poe Il cuore rivelatore, traendone riflessioni sulla personalità ossessiva e sulla “costruzione del sintomo” come strumento di rivelazione.
Luciana Zollo descriverà il percorso di Aprire il sipario: esperienze di immaginazione e scrittura, un laboratorio di creatività svolto a Buenos Aires (e altrove), e dedicato al tema de “Il tempo di Mercurio”. Gli spunti creativi del velo, della nudità e della scoperta – τόποι peraltro della tradizione letteraria – sono stati interpretati dai partecipanti alla luce del vissuto individuale e/o di originali invenzioni, diventando espressioni per la ricerca in comune attorno al senso delle cose, celate e svelate.
In occasione dell’uscita del trimestrale internazionale online Animamediatica – rivista di psicologia e arti, numero 10 di “Celare / Svelare” – Volume 2, edita da Alpes Italia, nel webinar si parlerà di arte, nelle sue più svariate forme, e di psicologia.
Nel corso dell’incontro interverranno Erica Di Francesco, Rossella Forenza, Francesco Frigione, Claudio K. Gallone, Flavia Incitti, Nora Lux, Claudio Maddaloni, Giuseppe Mastrangelo, Paolo Trichilo, Valentina Virgili, Luciana Zollo.
All’interno del webinar si parlerà anche del corto “Solstizio di Nero”, la cui visione è disponibile sull’ultimo numero della rivista.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
46 recensioni per questo corso
Filomena Cesaro (proprietario verificato) –
buono
Filomena Cesaro (proprietario verificato) –
buono
–
Ottimo webinar
Maria Teresa Nardozza Buccino –
completo
Maria Teresa Nardozza Buccino –
interessante