Questo webinar nasce a partire dal libro ” Lettere dal trauma” di cui il docente è autore, edito da Alpes Italia.
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Claudio Foti
, Alpes Italia
2.470 visualizzazioni totali
Il trauma appare come dimensione conosciuta da tutti – ogni essere umano impatta in qualche modo con l’avversità, la violenza e la malattia che minacciano la sopravvivenza, ogni essere umano deve, ahinoi, confrontarsi con la morte. D’altra parte il trauma è un pianeta in cui sembra che nessuno ci sia mai stato: il trauma è il luogo dell’indicibile, dell’impensabile, di ciò che viene negato e dissociato dalla consapevolezza.
Le persone che hanno vissuto o che hanno assistito ad eventi traumatici sono alla ricerca di un interlocutore capace di attenzione, di ascolto e di accoglienza, in grado di accettare il disorientamento e il dolore, l’impotenza, la rabbia, la colpa, la vergogna.
Il trauma di mano umana, specie quello che ha colpito un bambino, è stato accompagnato dal crollo dei rapporti di fiducia nei confronti di altri esseri umani.
All’interno di una comunicazione empatica si può trasmettere alle persone una scintilla di fiducia sulla possibilità di non rassegnarsi alla sofferenza post-traumatica. Possiamo smuovere gli atteggiamenti rassegnati e stagnanti che spingono a interpretare lo stress generato da fatti storici come un destino derivante da fatti naturali, contro cui ci sarebbe poco da fare.
E’ indispensabile dunque un atteggiamento clinico dello psicoterapeuta di “partecipazione affettiva”, perché il sopravvissuto necessita di una persona accogliente per costruire insieme una prospettiva di cura e di speranza.
Solo in una relazione terapeutica di tipo competente ed empatico, sicura ed amorevole, il sopravvissuto può dare un senso e una riparazione ai suoi sintomi ripetitivi e disturbanti.
La terapia comporta il prendere per mano il paziente per un viaggio all’inferno del trauma con un biglietto di andata e ritorno.
Così anche le ferite più profonde – rimosse o dissociate, ma continuamente riemergenti – possono essere in qualche modo accettate e risanate e diventa pertanto realistica l’affermazione: “Curare il trauma è possibile!”
Questo webinar nasce a partire dal libro ” Lettere dal trauma”
di cui il docente è autore, edito da Alpes Italia.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
4 recensioni per questo corso
Monica Coralluzzo –
interessante
Laura Del Maschio –
Interessante
Laura Del Maschio –
Interessante. Trauma ed empatia
Elsa Baro –
Tropo interessante per il mio profilo e esperienza come insegnante .