Questo Webinar organizzato in collaborazione con GTK fa parte del Ciclo di incontri “Aspettando Daniel J. Siegel”
0,00 € IVA inclusa
380 visualizzazioni totali
Autoregolazione relazionale, intercorporeità e tempo vissuto. Gestalt Therapy e sviluppo primario
Da anni si assiste nella psicologia evolutiva ad un progressivo spostamento di interesse, dalla genitorialità intesa come «il funzionamento individuale della madre o del padre con il bambino» alla co-genitorialità intesa come «sostegno reciproco tra i due genitori e il loro coinvolgimento nell’interazione con il bambino.
Oggi sappiamo che entrambi i genitori sono determinanti nella crescita del bambino, nella formazione dell’identità e in un’eventuale interruzione della crescita. Si transita così da una visione diadica ad una visione triadica del disagio e della patologia: appartenenze sicure e individualità piene dei figli vengono sempre e comunque co-costruiti dalla coppia co-genitoriale.
La prospettiva gestaltica si distacca dagli studi del gruppo di Losanna, che per primo ha avviato gli studi sul triangolo primario, perché non si limita ad osservare i comportamenti all’interno della triade ma focalizza i vissuti corporeo-relazionali dei cogenitori.
L’esperienza che sente ogni genitore emerge da uno sfondo più ampio ed è influenzata da come vive il proprio essere genitore con l’altro genitore e come vive l’esperienza dell’altro genitore con il figlio. Allo stesso modo la crescita o l’eventuale disagio del figlio è figura che emerge da uno sfondo: dipende dalla funzionale o disfunzionale relazione dei genitori tra loro, non in quanto partner ma in quanto, appunto, genitori. Pensare ad una genitorialità individuale («Sono genitore-di») senza legarla alla cogenitorialità («Sono genitore-con») si rivela una scissione degli adulti che ricade sui vissuti del bambino.
Osservare l’eventuale disfunzione e lavorare sul sostegno alla co-genitorialità ci permette di fare un intervento clinico funzionale alla crescita di tutta la famiglia.
Questa prospettiva permette oggi di reimpostare in modo innovativo la terapia familiare, come ha fatto il direttore dell’Istituto GTK Giovanni Salonia con il suo libro “Danza delle sedie e danza dei pronomi”, e apre strade nuove sui bisogni educativi funzionali alla crescita dei bambini e sull’eventuale intervento clinico.
Il webinar si terrà Martedì 8 aprile 2025 dalle 18 alle 19
Questo Webinar fa parte del Ciclo di incontri “Aspettando Daniel J. Siegel – Ottobre 2025”
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.