Bisogno e Complessità di costruire una rete fuori la stanza di terapia

Quale la funzione della rete tra professionisti?  Cercheremo di ragionare su questo insieme ad Annalisa Di Luca  (AISTED, Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione) durante questo webinar.

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal 02 dicembre 2025 al 02 dicembre 2025
  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

16 visualizzazioni totali

Trattando persone che hanno vissuto esperienze di trauma complesso, capita di osservare ricadute sulla salute fisica oltre che psichica, che necessitano la realizzazione di numerosi interventi medico/sanitari o di ospedalizzazioni.
Quali le complessità e i bisogni dei pazienti e dei sanitari di fronte a questi passaggi importanti?

Quale la funzione della rete tra professionisti?
Cercheremo di ragionare insieme ad Annalisa Di Luca e AISTED (Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione) su questo.. anche utilizzando le testimonianze di alcuni pazienti.

Data e Ora:

Il webinar si terrà Martedì 2 Dicembre dalle 16 alle 17

Psicologia e Comunità – Esperienze, reti e buone pratiche fuori dallo studio

Un ciclo di webinar per raccontare come la psicologia, insieme alle associazioni, può fare la differenza nei contesti reali della comunità.
Parleremo di violenza, trauma, sostegno alle persone vulnerabili e del ruolo delle associazioni di psicologia che, ogni giorno, portano avanti progetti concreti sul territorio.

Ogni incontro darà spazio a storie ed esperienze dal campo, integrate dalla prospettiva psicologica, con l’obiettivo di valorizzare buone pratiche, creare connessioni e offrire strumenti replicabili.

Docenti


Annalisa Di Luca

Psicologa e psicoterapeuta sistemico/relazionale e formatrice. Opera da sempre nei contesti nazionali e internazionali di tutela dei minori e si occupa di vittime violenza e di abuso sessuale....
Vai al Profilo di Annalisa Di Luca

AISTED – Associazione Italiana per lo studio del Trauma e della Dissociazione

L’Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione (AISTED), poi diventata AISTED APS, è nata a Milano nel Dicembre 2016 e nasce dall'incontro spontaneo — a partire dal 2011...
Vai al Profilo di AISTED – Associazione Italiana per lo studio del Trauma e della Dissociazione

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Bisogno e Complessità di costruire una rete fuori la stanza di terapia”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Corso Gratuito
Corso attivo dal 02 dicembre 2025 al 02 dicembre 2025
  • 1 ora di formazione
  • iscrizione a 0,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.