Dal 20 Febbraio al 21 Aprile 2026 | 31 ore totali di formazione specialistica | 2 corsi in BONUS su ADHD negli Adulti | 40 ECM in Sincrono | Accesso H24 per 12 mesi a tutti i contenuti | Interpretariato in italiano
POSSIBILITA’ DI RATEIZZARE: iscrizione in UNICA soluzione a 390€ // Iscrizione in 3 rate da 150€ (totale 450€)
Spesso si tratta di una sofferenza invisibile, che non richiede, da clinici, solo l’apprendimento di tecniche standard. E’ fondamentale apprendere a leggere la storia di questi pazienti in modo diverso, a dare senso a una vita di sintomi non compresi, a ridare speranza, consapevolezza e comprensione.
Molti pazienti, infatti, si sentono sopraffatti, frustrati, incapaci di “stare al passo”… Dietro tutto questo, c’è spesso l’ADHD mai diagnosticata, o mai compresa davvero.
Questo percorso di Certificazione Internazionale si avvale di esperti nazionali e internazionali, proponendo un approccio multidimensionale: diagnostico, clinico, neuropsicologico, psicoeducativo e terapeutico (CBT, coaching, terapie di terza generazione).
Verranno inoltre esplorati temi innovativi: le differenze di genere, la comorbidità con disturbi del neurosviluppo e dell’umore, le basi neurobiologiche, le implicazioni lavorative, i problemi specifici associati alla genitorialità in persone con ADHD.
Dal 20 Febbraio al 21 Aprile 2026 | 31 ore totali di formazione specialistica | 2 corsi in BONUS su ADHD negli Adulti | 40 ECM in Sincrono | Accesso H24 per 12 mesi a tutti i contenuti | Interpretariato in italiano
POSSIBILITA’ DI RATEIZZARE: iscrizione in UNICA soluzione a 390€ // Iscrizione in 3 rate da 150€ (totale 450€)
La Certificazione Internazionale si sviluppa da Venerdì 20 Febbrai a Martedì 21 Aprile 2026, per un totale di 31 ore, così suddivise:
Tutte le sessioni vengono svolte su ZOOM MEETING, con servizio di interpretariato simultaneo per gli speaker internazionali. Verranno inoltre video registrate e tutti i video ti rimarranno disponibili per 12 mesi nella tua area riservata di FCP.
Tutti i partecipanti interessati verranno inoltre iscritti ad un gruppo Whatsapp, ad inizio corso, così da poter interagire durante i 3 mesi di corso, in assetto di comunità di pratica professionale.
La partecipazione a questo training concorre al rilascio della Certificazione internazionale Evergreen in
ADHD-Clinical Services Provider
Completando con successo il percorso, riceverai:
Un attestato che non è solo un titolo, ma un vero riconoscimento internazionale delle tue competenze cliniche.
L’Evergreen Certifications è uno standard di accreditamento professionale internazionale, ciascun profilo professionale di eccellenza viene infatti definito da un board composto da alcuni dei più importanti esperti di riferimento.
Nessun costo per te! Con l’iscrizione al corso non dovrai sostenere la quota di certificazione di 299.99 USD.
La Certificazione avrà durata di 2 anni e ti permetterà inserimento all’interno degli elenchi di Evergreen Certification come professionista certificato. Nessun rinnovo automatico: sarai libero di scegliere se rinovare la tua certificazione al termine della sua validità.
I tempi di verifica della documentazione dal momento della richiesta all’attivazione della Certificazione sono di circa 4 settimane.
I 12 mesi hanno inizio dal primo giorno di effettiva attivazione
Ari Tuckman
PsyD, MBA, psicologo, relatore internazionale, autore ed esperto di ADHD.
Russell Ramsay
Psicologo comportamentale e cognitivo, membro dell’Academy of Cognitive and Behavioral Therapies (A-CBT).
Paola Landi
Dirigente Psichiatra, psicoterapeuta cognitivo comportamentale, responsabile ambulatorio ADHD Adulti ASST Fatebenefratelli Sacco Milano.
Antonio Onofri
Psichiatra, psicoterapeuta SITCC e Supervisore EMDR, Direttore Scientifico Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Training School di Roma.
Pietro Muratori
Psicologo e psicoterapeuta, formatore Italiano ufficiale per il metodo Coping Power, docente presso l’Università di Pisa.
Michelle Frank
Psicologa e psicoterapeuta, specializzata nella diagnosi e nel trattamento dell’ADHD, in particolare nelle donne.
Kelly Pickens
APNP, FNP-BC, ADC-C, consulente certificata per il deficit di attenzione, specializzata con donne e ragazze con ADHD.
Abigail Levrini
PhD, Direttore clinico di Psych Ed Connections, USA. Psicologa clinica abilitata, specialista in ADHD, rinomata autrice di best seller.
Giovanni Zucchi
Psicoterapeuta, Responsabile della Riabilitazione Alcologica dell’Ospedale “Maria Luigia”, Socio fondatore ACBS e Past President ACT-Italia.
Dal 20 Febbraio al 21 Aprile 2026 | 31 ore totali di formazione specialistica | 2 corsi in BONUS su ADHD negli Adulti | 40 ECM in Sincrono | Accesso H24 per 12 mesi a tutti i contenuti | Interpretariato in italiano
POSSIBILITA’ DI RATEIZZARE: iscrizione in UNICA soluzione a 390€ // Iscrizione in 3 rate da 150€ (totale 450€)
Paola Landi, Venerdì 20 Febbraio 2026, dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Da seguire in diretta per i 40 crediti in FAD Sincrona
In questo modulo sarà trattato l’inquadramento diagnostico e clinico del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività nell’adulto, nell’ottica di un continuum tra età evolutiva e età adulta.
Verranno forniti gli elementi per cogliere elementi di sospetto clinico meritevoli di approfondimento specialistico, le caratteristiche di funzionamento di un soggetto ADHD adulto, le comorbidità più frequenti e il differente fenotipo in base al genere.
Verrà descritta la traiettoria evolutiva del disturbo non trattato e quali scenari clinici attendersi. In tal senso, saranno forniti esempi di casi clinici, sarà specificato come affrontare il processo diagnostico e sarà dedicata attenzione a questioni specifiche, come il rapporto fra ADHD e uso di sostanze e l’ADHD in gravidanza.
Paola Landi, Venerdì 27 Febbraio 2026, dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Da seguire in diretta per i 40 crediti in FAD Sincrona
In questo modulo verrà fornita una descrizione e sarà approfondito l’uso pratico dei principali strumenti diagnostici per l’ADHD:
Inoltre, verrà mostrato come condurre il processo diagnostico e come produrre una corretta raccolta anamnestica.
Ari Tuckman, Venerdì 06 Marzo 2026, dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Da seguire in diretta per i 40 crediti in FAD Sincrona
Perché le persone con ADHD hanno alcune difficoltà ma non altre? Perché riescono a concentrarsi facilmente quando qualcosa è interessante, ma faticano a farlo quando non lo è? O perché un giorno riescono a fare bene qualcosa, ma il giorno dopo faticano a svolgere lo stesso compito? Questa imprevedibilità e incoerenza può essere fonte di confusione e frustrazione per la persona con ADHD e può anche interferire con l’applicazione delle strategie discusse durante la seduta.
Una parte importante del lavoro terapeutico consiste nell’aiutare i clienti a comprendere in che modo l’ADHD influisce sulle loro funzioni esecutive e sulla loro capacità di portare a termine le cose. Questo non solo aiuta i clienti a sentirsi meno in colpa per i loro errori (passati e presenti), ma li aiuta anche a utilizzare strategie migliori per essere più efficaci nella vita quotidiana.
Inizieremo spiegando come l’ADHD influisca sulla capacità di un cliente di attivarsi per svolgere compiti importanti prima della scadenza. Parleremo dell’orizzonte temporale (la capacità di vedere il tempo) e del discouting temporale (la capacità di percepire il futuro). Da lì, esamineremo le funzioni esecutive, cosa fanno e cosa succede quando non funzionano nel modo giusto al momento o nel luogo giusto. Ancora più importante, discuteremo una serie di strategie che i clienti possono utilizzare per applicare le loro funzioni esecutive in modo più affidabile. Questa presentazione sarà pratica, di facile utilizzo e ricca di strategie che potrete applicare con il vostro prossimo cliente.
Antonio Onofri, Venerdì 13 Marzo 2026, dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Da seguire in diretta per i 40 crediti in FAD Sincrona
Questo modulo si propone di fornire ai partecipanti una panoramica chiara su come distinguere l’ADHD da altre condizioni simili. Esploreremo le sfide della diagnosi differenziale, evidenzieremo le comorbilità più frequenti e forniremo strumenti pratici per affrontarle. L’obiettivo è offrire strategie utili ai clinici per affinare il loro approccio diagnostico e migliorare la gestione dei pazienti.
Russell Ramsay, Venerdì 20 Marzo 2026, dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Da seguire in diretta per i 40 crediti in FAD Sincrona
Sempre più adulti cercano una valutazione e un trattamento per l’ADHD negli adulti. Sebbene i farmaci offrano un sollievo dai sintomi, la maggior parte degli adulti con ADHD richiederà un trattamento psicosociale concomitante modificato per rispondere alle loro esigenze specifiche, in particolare l’uso costante di strategie di coping note ed efficaci.
La terapia cognitivo-comportamentale (CBT) adattata all’ADHD negli adulti è un trattamento supportato da prove scientifiche, anche se la maggior parte dei pazienti riferisce di “sapere cosa fare, ma di avere difficoltà a farlo”, il che riflette il fatto che l’ADHD è un problema di attuazione, non di conoscenza.
In questo modulo, il dottor Ramsay esaminerà la comprensione contemporanea della natura dell’ADHD e come questa comprensione influenzi il modello CBT adattato all’ADHD negli adulti e il suo utilizzo nella pratica clinica con adulti affetti da ADHD. Illustrerà le componenti di un approccio CBT incentrato sull’attuazione e adattato all’ADHD negli adulti, comprese le cognizioni, le emozioni, i comportamenti e il capitale sociale nell’aiutare gli adulti con ADHD a trasformare le loro intenzioni in azioni. Un video professionale di una parte di una sessione di CBT per l’ADHD negli adulti illustrerà ulteriormente come i clinici possono mettere in pratica questi strumenti con i loro pazienti.
Abigail Levrini, Venerdì 27 Marzo 2026, dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Da seguire in diretta per i 40 crediti in FAD Sincrona
Questo lezione fornirà un orientamento teorico, conoscenze di base, strategie specifiche, moduli e procedure per aiutare i professionisti della salute mentale a sviluppare e migliorare le loro competenze nel lavoro con adulti affetti da ADHD. Nello specifico, l’ADHD Coaching è un intervento basato sulle competenze che aiuta le persone con diagnosi di ADHD a modificare le cognizioni, le reazioni emotive e i comportamenti che spesso causano difficoltà a chi soffre di ADHD. Il coaching può essere utilizzato come complemento ai farmaci e ad altre alternative non farmacologiche e si basa sulla teoria cognitivo-comportamentale.
Il programma descritto in questa presentazione è il risultato di oltre 20 anni di ricerca presso l’Assessment, Learning Evaluation, and Counseling Center (ALEC) della Florida State University di Tallahassee, in collaborazione con lo studio privato della relatrice, Psych Ed Connections, con sede a Jacksonville, in Florida. Le informazioni presentate sono ulteriormente approfondite nei due libri della dottoressa Abigail Levrini, pubblicati dall’American Psychological Association, Succeeding with Adult ADHD: Daily Strategies to Help You Achieve Your Goals and Manage Your Life – Second Edition (2023) e ADHD Coaching: A Guide for Mental Health Professionals – Second Edition (2025).
Giovanni Zucchi, Venerdì 10 Aprile 2026, dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Da seguire in diretta per i 40 crediti in FAD Sincrona
L’incontro propone un’integrazione tra Acceptance and Commitment Therapy (ACT) e Compassion Focused Therapy (CFT) nell’intervento clinico con adulti con ADHD. Partendo dalla comprensione del funzionamento neurodivergente, si esploreranno i vissuti legati a colpa, giudizio e fallimento, spesso amplificati da contesti sociali poco comprensivi. L’obiettivo è offrire strumenti per promuovere l’accettazione del proprio funzionamento, riconoscere i valori personali e coltivare una motivazione orientata al cambiamento. La compassione sarà presentata come risorsa concreta per gestire la critica interna, superare la paralisi dell’autosvalutazione e sostenere l’impegno in azioni significative.
Ari Tuckman, Venerdì 17 Aprile 2026, dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Da seguire in diretta per i 40 crediti in FAD Sincrona
L’ADHD può influire su quasi ogni aspetto della produttività: ricordare ciò che deve essere fatto, organizzare idee e oggetti, iniziare il lavoro prima della scadenza, ecc. Ciò può avere gravi ripercussioni sulla capacità di un adulto di avere successo sul lavoro, compresa la sua capacità di mantenere il posto di lavoro e i suoi guadagni nel corso della vita. Più una persona comprende i molti modi in cui l’ADHD influisce sulla sua produttività, più potrà utilizzare strategie mirate.
Discuteremo come educare i clienti sull’ADHD, al di là dei sintomi evidenti. Poi condivideremo una serie di strategie da utilizzare con i clienti, come ad esempio adattare il loro ambiente in modo che richieda meno funzioni esecutive. Discuteremo perché strumenti semplici come programmi, liste di cose da fare e allarmi sono in realtà difficili dal punto di vista cognitivo ed emotivo, ma devono comunque essere utilizzati. E discuteremo come promuovere una mentalità forte in grado di tollerare il disagio derivante dal fare ciò che è difficile, frustrante o noioso. Infine, discuteremo di come aiutare i clienti a gestire le conseguenze sociali del non essere all’altezza delle aspettative degli altri e di come negoziare in modo da trovare un equilibrio tra l’essere un buon giocatore di squadra e l’essere realistici riguardo alle proprie capacità.
Pietro Muratori, Martedì 21 Aprile 2026, dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Da seguire in diretta per i 40 crediti in FAD Sincrona
Questo modulo vuole offrire una rassegna della letteratura sul legame fra ADHD negli adulti e come questo influisce sul loro ruolo genitoriale e sul loro stile di parenting. Le sfide associate a questo disturbo, come l’attenzione selettiva, l’organizzazione e la gestione del tempo, possono influenzare la coerenza delle regole e delle discipline, e possono impattare sullo stile di comunicazione con i propri figli. Tuttavia, alcuni studi indicano come la presenza di ADHD nel genitore potrebbe facilitare la comprensione empatica delle difficoltà del bambino, qualora anche lui riporti la stessa diagnosi.
È fondamentale conoscere e analizzare come l’ADHD influenzi il parenting per sviluppare interventi mirati che supportino sia i genitori che i loro figli. In tale ottica, verrà presentato un modello di intervento basato sulla mindfulness, sperimentato presso IRCCS Fondazione Stella Maris, che mira a migliorare la regolazione delle emozioni nei genitori aiutandoli a comprendere i propri punti di forza e le aree critiche, promuovendo uno stile educativo più efficace e compassionevole.
Dal 20 Febbraio al 21 Aprile 2026 | 31 ore totali di formazione specialistica | 2 corsi in BONUS su ADHD negli Adulti | 40 ECM in Sincrono | Accesso H24 per 12 mesi a tutti i contenuti | Interpretariato in italiano
POSSIBILITA’ DI RATEIZZARE: iscrizione in UNICA soluzione a 390€ // Iscrizione in 3 rate da 150€ (totale 450€)
Iscriviti alla Certificazione Internazionale e contestualmente ti attiveremo in area personale questi 2 corsi BONUS, così da cominciare sin da subito ad acquisire conoscenze e competenze sull’ADHD in Età Adulta, e poter poi sfruttare al meglio le sessioni live.
Kelly Pickens, APNP, FNP-BC, ADC-C – Nurse practitioner specializzata in ADHD, durata 2 ore, rilascio ONDEMAND all’acquisto del corso
Questo modulo accompagna il professionista in un percorso strutturato che parte dalla comprensione delle basi neurobiologiche dell’ADHD negli adulti, fino alla gestione informata del trattamento farmacologico, con uno sguardo pratico-clinico sul ruolo del terapeuta all’interno di un approccio multidisciplinare.
Le fondamenta cliniche dell’ADHD in età adulta:
Trattamento farmacologico:
Questo Modulo fornisce il razionale clinico e psicoeducativo indispensabile per comprendere e spiegare il comportamento ADHD, sfatare falsi miti e costruire un’alleanza terapeutica solida, consapevole e non giudicante. Offre strumenti concreti per dialogare in modo competente con i pazienti, collaborare con i medici prescrittori e garantire un approccio realmente integrato e centrato sulla persona.
Michelle Frank, PsyD – Psicologa clinica, durata 2 ore, rilascio ONDEMAND all’acquisto del corso
Molte donne arrivano a una diagnosi di ADHD solo in età adulta, spesso dopo anni di fatica silenziosa, diagnosi errate o autoattribuzioni distorte.
Questo modulo fornisce una guida clinica aggiornata e profonda per riconoscere, comprendere e trattare le specificità del funzionamento ADHD nelle donne, spesso trascurate nei modelli diagnostici standardizzati.
La Dr.ssa Michelle Frank ti accompagnerà in un percorso che unisce aggiornamenti della ricerca scientifica con strategie terapeutiche basate sull’esperienza e mirate per affrontare i temi ricorrenti di perdita di identità e difficoltà genitoriali.
Obiettivi e contenuti del modulo:
Un modulo essenziale per ogni clinico che voglia portare maggiore giustizia terapeutica e consapevolezza nel lavoro con le donne neurodivergenti, valorizzandone le risorse nascoste e offrendo uno spazio di cura finalmente adeguato e rispettoso.
PESI Italia srl. società che gestisce Formazione Continua in Psicologia è Provider ECM n° 6888 accreditato dall’ l’Age.Na.S. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazioni per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).
Il corso prevede un accreditamento in FAD Sincrona.
Tutte le Professioni
Obiettivo formativo: 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere;
40 ECM in FAD Sincrona
Il presente corso rilascia 40 ECM in FAD Sincrona (previo superamento del quiz ECM), prevede che il discente sia online e segua TUTTE LE 9 SESSIONI FORMATIVE in diretta LIVE su ZOOM. La partecipazione dei discenti viene rilevata attraverso la registrazione degli accessi alla piattaforma ZOOM durante la sessione di formazione. Ogni sessione formativa avrà un suo Quiz ECM da effettuarsi entro 3 giorni dalla fine della sessione stessa.
Nel programma sono evidenziate tutte le 9 sessioni formative da seguire in diretta, per il 100% delle ore del modulo al fine di poter effettuare il corrispettivi quiz ECM intermedi utili al rilascio finale dei 40 crediti ECM.
ID Evento
Sono previsti 9 quiz.
Dal 20 Febbraio al 21 Aprile 2026 | 31 ore totali di formazione specialistica | 2 corsi in BONUS su ADHD negli Adulti | 40 ECM in Sincrono | Accesso H24 per 12 mesi a tutti i contenuti | Interpretariato in italiano
POSSIBILITA’ DI RATEIZZARE: iscrizione in UNICA soluzione a 390€ // Iscrizione in 3 rate da 150€ (totale 450€)