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Certificazione internazionale in Dialectical Behavior Therapy (DBT)

20 ore di formazione | 18 ECM | Corso intensivo in Dialectical Behavior Therapy, con Lane Pederson. Esplorerai l’utilizzo della Terapia Dialettico-Comportamentale e la sua applicazione in diversi contesti clinici e pratici.

Corso Online
18 ecm

287,00  IVA inclusa

oppure 47,83€ al mese a tasso 0!
Corso attivo dal 24 settembre 2024 al 22 ottobre 2024
Scadenza Quiz ECM: 27 ottobre 2025

Docenti:
Lane Pederson  

  • 20 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

758 visualizzazioni totali

La terapia dialettico-comportamentale (DBT) è così popolare perché funziona!

Funziona anche con i casi clinici più difficili, dai comportamenti suicidi e autolesionistici alla depressione, all’ansia, ai traumi e ai disturbi da uso di sostanze. Inoltre, le abilità e le tecniche impiegate nella DBT arricchiscono anche la vita dei terapeuti che le utilizzano.

Condotto dal Dr. Lane Pederson, autore pluripremiato e proprietario di uno dei più grandi studi specializzati in DBT degli Stati Uniti, questo training specialistico di 20 ore si basa sulla sua esperienza di formazione di oltre 30.000 professionisti in tutto il mondo. Conosciuto per il suo approccio pratico e accessibile alla DBT, lo stile di insegnamento coinvolgente del Dr. Pederson è allo stesso tempo informativo e divertente.

Il corso è strutturato in cinque comode sessioni online che offrono una formazione completa alla DBT, dandovi la sicurezza necessaria per integrare questa efficace terapia nella vostra pratica. Cogliete l’occasione per migliorare la vostra pratica, ottenere risultati con clienti che si sono rivelati difficili da trattare e aggiornate il vostro approccio con la DBT.

Il training concorre al rilascio della Certificazione internazionale “Certified in Dialectical Behavior Therapy

 

Certificazione Internazionale

Unitamente all’Attestato di completamento del corso, la partecipazione a questo training concorre al rilascio della Certificazione internazionale Evergreen in

Certified in Dialectical Behavior Therapy

L’Evergreen Certifications è uno standard di accreditamento professionale internazionale, ciascun profilo professionale di eccellenza viene infatti definito da un board composto da alcuni dei più importanti esperti di riferimento.

Come ottenere il Certificato internazionale C-DBT?

  1. segui tutti i contenuti del training e stampa l’Attestato ECM nella tua area corsi di FCP
  2. attesta di aver letto almeno 4 libri di orientamento teorico e/o di abilità pratiche sulla DBT
  3. attesta di aver condotto, nel corso della sua carriera, un minimo di 500 ore di terapia utilizzando la Terapia Dialettico Comportamentale
  4. presenta la domanda – con allegato Attestato ECM e le due autodichiarazioni – a Evergreen Certifications

La Certificazione avrà durata annuale e permetterà inserimento all’interno degli elenchi di Evergreen Certification, visita il sito www.evergreencertifications.com/cmip per maggiori dettagli.

 

18 Crediti ECM in FAD Asincrona

PESI Italia srl. società che gestisce Formazione Continua in Psicologia è Provider ECM  n° 6888 accreditato dall’ l’Age.Na.S. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazioni per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).

L’evento è accreditato in FAD Asincrona ID 418539 e prevede il rilascio di 18 crediti ECM

Obiettivo Formativo: 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

L’accesso al corso ECM ed al relativo QUIZ è da Lunedì 28 Ottobre 2024 a Lunedì 27 Ottobre 2025

Tutte le Professioni

 

Programma

Modulo 1 – Sviluppare con successo i fondamenti della pratica DBT

Martedì 24 Settembre 2024, dalle 15 alle 19

Panoramica sulla DBT, sulla teoria bio-sociale e sulle importanti differenze tra CBT e DBT. Si esamineranno poi l’importanza della struttura del trattamento, le modalità, le fasi e la gerarchia. Imparerete poi a utilizzare la DBT  in modo evidence-based nella pratica clinica reale. La prima sessione si concluderà con una spiegazione completa della Mindfulness.

Obiettivi didattici

  • Elencare gli “ingredienti” terapeutici di base della DBT.
  • Imparare le filosofie dialettiche e la loro applicazione in terapia.
  • Mettere in pratica gli assunti fondamentali della DBT
  • Spiegare come la teoria DBT guida gli interventi
  • Implementare una struttura terapeutica efficace che includa l’identificazione di chiari obiettivi di trattamento.
  • Applicare la DBT basata sui risultati coerentemente con le pratiche basate sull’evidenza.
  • Spiegare gli elementi essenziali della Mindfulness

Contenuti

Panoramica sulla DBT: gli “ingredienti” che la compongono

  • Focus esplicito sulla convalida
  • Strategie di cambiamento cognitivo-comportamentale
  • Equilibrio dialettico
  • Addestramento alle competenze
  • Mindfulness
  • Approccio consultivo
  • Rischi e limiti

La dialettica nella pratica

  • La dialettica spiegata
  • I presupposti della dialettica
  • Dialettica in azione
  • Esercizi di dialettica

Assunti di base della DBT

  • Accettazione e posizione non giudicante
  • Visione dei clienti, dei terapeuti e della terapia
  • Cosa è necessario in un processo clinico DBT

Modello biosociale

  • Teoria biosociale delle difficoltà
  • Come la teoria guida la terapia

Strutturare la terapia

  • La struttura come fattore terapeutico
  • Strutturare l’ambiente terapeutico
  • Comprendere l’approccio “a stadi” della DBT al trattamento

Identificare le priorità del trattamento utilizzando la Gerarchia del Trattamento

  • Suicidalità
  • Comportamento autolesivo (SIB)
  • Comportamenti interferenti con la terapia (TIB)

La DBT basata sull’evidenza

  • Fedeltà al trattamento e pratica basata sull’evidenza
  • Utilizzo dei dati nella pratica

Introduzione alla Mindfulness

 

Modulo 2 – Apprendere la Diary Card e l’Analisi del Comportamento e delle Soluzioni

Martedì 01 Ottobre 2024, dalle 15 alle 19

Imparerete come questi due “Power Tools” della DBT sviluppano la consapevolezza e l’uso delle abilità. Esaminerete diverse versioni di questi strumenti e li vedrete entrambi in azione con dimostrazioni pratiche. Vedrete come usare la scheda-diario per monitorare i sintomi, gli impulsi e l’uso delle abilità per definire l’agenda della terapia. Quindi imparerete a padroneggiare l’analisi della catena comportamentale per comprendere i comportamenti e risolverli con le abilità della DBT.

Obiettivi didattici

  • Descrivere gli elementi di base della scheda-diario.
  • Imparare a orientare i clienti all’uso della scheda-diario.
  • Usare la scheda-diario per guidare l’agenda delle sedute terapeutiche.
  • Spiegare il processo di analisi del comportamento e delle soluzioni
  • Integrare gli elementi di validazione e di esposizione nel processo di analisi comportamentale.
  • Osservare il processo di analisi comportamentale in azione

Contenuti

Diary Card
  • Standard
  • Adattamento per popolazioni speciali
  • Orientare il cliente alla scheda-diario
  • Compilazione della scheda-diario
  • Uso della scheda-diario per la creazione di agende terapeutiche
  • Video sull’uso della scheda-diario
Analisi del comportamento e delle soluzioni
  • Comprendere il processo dell’analisi del comportamento
  • Integrare la validazione e l’esposizione nel processo
  • Identificare ciò che rinforza il comportamento
  • Risolvere i problemi con le abilità
  • Video sull’utilizzo dell’analisi del comportamento e delle soluzioni

Modulo 3 – Padroneggiare le competenze: strategie di insegnamento, Mindfulness, tolleranza al disagio, regolazione delle emozioni ed efficacia interpersonale

Martedì 08 Ottobre 2024, dalle 15 alle 19

L’insegnamento di nuove abilità ai clienti è il cuore del cambiamento comportamentale e il training delle abilità DBT è composto da quattro moduli originali che includono Mindfulness, Tolleranza al disagio, Regolazione delle emozioni ed Efficacia interpersonale. Nella terza sessione verranno spiegate le tecniche di training delle abilità e le abilità fondamentali di ciascun modulo. Questa sessione include esempi, metafore e storie che rendono vive le abilità quando le si insegna.

Obiettivi didattici

  • Integrare efficacemente la formazione sulle abilità nella terapia
  • Identificare le strategie di insegnamento per le sessioni di training delle abilità
  • Definire chiaramente gli elementi essenziali della mindfulness.
  • Identificare almeno tre miti sulla mindfulness.
  • Insegnare efficacemente le abilità di gestione delle crisi
  • Imparare e insegnare abilità per ridurre la vulnerabilità emotiva e per bilanciare le emozioni.
  • Imparare le tecniche per l’uso di abilità interpersonali efficaci

Contenuti

La formazione demistificata per competenze

  • Metodi di formazione sulle competenze
  • Formazione sulle competenze individuali e di gruppo
  • Lista di controllo per la formazione sulle competenze

Mindfulness: Il sentiero della mente saggia

  • Quali abilità: Osservare, Descrivere, Partecipare
  • Come: Non giudicare, essere consapevoli, essere efficaci.
  • Pratica e applicazione della mindfulness

Tolleranza del disagio

  • La Mente Saggia accetta
  • Migliorare il momento
  • Pro e contro
  • Accettazione radicale/Trasformare la mente

Regolazione delle emozioni

  • Modello delle emozioni
  • Il piacere
  • Costruire esperienze positive
  • Azione contraria

Efficacia interpersonale

  • Abilità veloci
  • Capacità di dare
  • Abilità “Dear Man”

 

Modulo 4 – Equilibrio efficace tra tecniche di convalida e di modifica del comportamento

Martedì 15 Ottobre 2024, dalle 15 alle 19

Apprenderete come aiutare a ri-regolare i clienti con la convalida e poi portare avanti il processo con tecniche di cambiamento comportamentale che includono la gestione delle contingenze, l’uso consapevole dei principi comportamentali e le “migliori” tecniche per cambiare il comportamento. Inoltre, imparerete a conoscere le strategie di orientamento e di impegno e a bilanciare gli stili di comunicazione DBT di comunicazione reciproca e irriverente.

Obiettivi didattici

  • Nominare tre componenti per una validazione efficace
  • Distinguere tra convalida, normalizzazione e affermazione.
  • Elencare i principi comportamentali di base
  • Descrivere l’uso delle procedure di contingenza
  • Indicare cinque dei metodi più efficaci per il cambiamento del comportamento
  • Descrivere le differenze tra gli stili di comunicazione reciproca e irriverente.

Contenuti

Convalida

  • Approccio multilivello alla convalida
  • La validazione come tecnica di esposizione
  • Equilibrio tra validazione e cambiamento

Interventi di cambiamento

  • Principi comportamentali
  • Procedure di contingenza
  • I migliori metodi di cambiamento del comportamento
  • Interventi cognitivi di tipo DBT

Strategie di orientamento e impegno

Stili di comunicazione

  • Reciproco
  • Irriverente

 

Modulo 5 – Coaching delle competenze, Team di consulenza e trattamento, sintesi finale

Martedì 22 Ottobre 2024, dalle 15 alle 19

Imparerete gli elementi essenziali di un coaching efficace, compresa la definizione dei limiti necessari. Quindi, approfondirete le caratteristiche di un processo di consultazione efficace che supporti i terapeuti e costruisca risposte terapeutiche efficaci, evitando le insidie del trattamento. Quindi, vedrete tutti gli elementi riunirsi in una sessione individuale di DBT che cambia la vita, completa di analisi della sessione. Infine, la formazione si conclude con le vostre domande ed esempi di casi.

Obiettivi didattici

  • Sviluppare la gestione delle contingenze per un coaching efficace
  • Elencare i tre scopi principali della consultazione
  • Imparare le qualità dei Team di trattamento efficaci

Contenuti

Coaching telefonico e di altro tipo
  • Definizione del servizio
  • Mantenimento dei limiti professionali
  • Gestione delle contingenze
Gruppo di consulenza e team di trattamento
  • Aumentare la motivazione
  • Sviluppare risposte efficaci
  • Qualità dei team di trattamento efficaci
DBT in azione: Visione di una sessione individuale di DBT
Analisi della sessione, domande ed esempi di casi

Docenti


Lane Pederson

Il dottor Pederson ha offerto formazione e consulenza sulla DBT a oltre 30.000 professionisti negli Stati Uniti, in Australia, Sudafrica, Canada, Messico e Medio Oriente, attraverso la sua società di...
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Corso Online
Corso attivo dal 24 settembre 2024 al 22 ottobre 2024
  • 20 ore di formazione
  • 18 Crediti ECM
    Scadenza Quiz ECM: 27 ottobre 2025
    iscrizione a 327,00, in SCONTO a 287,00 €
    oppure 47,83€ al mese a tasso 0!

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.