Non ha un nome, finché qualcuno non lo riconosce. Non ha voce, finché qualcuno non lo ascolta.
È l’ADHD nell’età adulta: un turbine invisibile che sfianca, confonde, isola.
– Relazioni che si sgretolano senza spiegazioni.
– Carriere che faticano a decollare. Giornate perse che lasciano senza speranza.
– Genitori che si sentono inadeguati, partner che si sentono “troppo”.
– E il senso di colpa… che non lascia tregua.
Con il Corso di Certificazione Specialistica per ADHD negli Adulti, non impari solo tecniche. Impari a leggere la storia dei tuoi pazienti in modo diverso, a dare senso a una vita di sintomi non compresi, a ridare speranza, consapevolezza e comprensione.
Molti dei tuoi pazienti si sentono sopraffatti, frustrati, incapaci di “stare al passo”… Dietro tutto questo, c’è spesso l’ADHD mai diagnosticata, o mai compresa davvero.
È ora di cambiare le cose. Formati con esperti internazionali. Porta nuova efficacia e consapevolezza nella tua pratica.
Con il Corso di Certificazione Specialistica per ADHD negli Adulti impari strumenti clinici concreti, aggiornati e subito applicabili per fare davvero la differenza.
Fino a mercoledì 02 luglio 2025 a soli 164,50€ — Un Incredibile Risparmio!
Le 23 ore di corso ti rimarranno interamente disponibile per 12 mesi, nella tua area riservata.
Iscriviti ora e ottieni, oltre ai 7 MODULI del corso, anche 5 BONUS GRATUITI.
Potrai seguire le lezioni in lingua inglese, con traduzione simultanea o sottotitoli in italiano.
Riceverai SETTE Moduli di formazione intensiva, più 5 MODULI BONUS progettati per lo studio autonomo e suddivisi in sezioni chiare e pratiche, che coprono in modo completo tutte le aree fondamentali per lavorare con adulti con ADHD – dalla diagnosi, oltre il DSM-5, alle strategie terapeutiche più avanzate.
Registrandoti ora, avrai accesso esclusivo a dispense, strumenti operativi e casi di studio reali, che non troverai altrove.
Un pool di docenti di altissimo livello, tra i migliori al mondo.
Lezioni pensate per aiutarti a restare aggiornato sulle evidenze più recenti e portare un cambiamento concreto e immediato nella vita dei tuoi pazienti.
Dr. Roberto Olivardia – Psicologo clinico, docente e riferimento internazionale nel trattamento dell’ADHD adulto
Harvard Medical School
Il primo modulo del corso è una vera e propria immersione nella complessità della diagnosi dell’ADHD in età adulta. Attraverso l’esperienza clinica e l’approccio scientifico del Dr. Olivardia, imparerai a riconoscere ciò che spesso viene confuso, sottovalutato o semplicemente ignorato nella pratica quotidiana.
In questo modulo apprenderai:
I limiti dei criteri diagnostici tradizionali e perché spesso non bastano.
Le strategie avanzate per una valutazione clinica approfondita: dalle scale standardizzate alle interviste qualitative, fino all’anamnesi evolutiva e familiare.
Come riconoscere e trattare le sovrapposizioni sintomatiche con altri disturbi (ansia sociale, DOC, disturbi dell’umore, spettro autistico, disturbi dell’apprendimento).
I modelli neurobiologici dell’ADHD e le implicazioni cliniche di un cervello che “funziona diversamente”, ma non è malato.
La costruzione dell’identità ADHD come leva terapeutica: dall’accettazione alla riformulazione di sé.
Kelly Pickens, APNP, FNP-BC, ADC-C – Nurse practitioner specializzata in ADHD
Il secondo modulo accompagna il professionista in un percorso strutturato che parte dalla comprensione delle basi neurobiologiche dell’ADHD negli adulti, fino alla gestione informata del trattamento farmacologico, con uno sguardo pratico-clinico sul ruolo del terapeuta all’interno di un approccio multidisciplinare.
Le fondamenta cliniche dell’ADHD in età adulta:
Trattamento farmacologico:
Questo Modulo fornisce il razionale clinico e psicoeducativo indispensabile per comprendere e spiegare il comportamento ADHD, sfatare falsi miti e costruire un’alleanza terapeutica solida, consapevole e non giudicante. Offre strumenti concreti per dialogare in modo competente con i pazienti, collaborare con i medici prescrittori e garantire un approccio realmente integrato e centrato sulla persona.
Dr. David Nowell – Neuropsicologo e formatore internazionale
Molti adulti con ADHD vivono in trappole invisibili. Hanno capacità elevate, ma prestazioni discontinue. Hanno desiderio di riuscire, ma sono ostacolati da schemi interni di vergogna, autocritica e perfezionismo che li tengono bloccati.
In questo modulo imparerai a riconoscere e intervenire su questi cicli autodistruttivi, offrendo ai tuoi pazienti una nuova narrazione di sé.
Cosa affronterai in questo modulo:
Sharon Saline, PsyD – Psicologa clinica, autrice premiata ed esperta internazionale in ADHD
Molti adulti con ADHD convivono con ansia sociale, paura del giudizio e una profonda ipersensibilità al rifiuto.
Questi aspetti raramente vengono affrontati in modo diretto nel trattamento, ma sono tra i fattori che più compromettono il benessere, le relazioni e la motivazione personale.
In questo modulo clinico, la Dr.ssa Sharon Saline esplora l’intersezione tra ADHD, ansia e disforia da sensibilità al rifiuto (RSD), offrendo strumenti terapeutici per ridurre l’evitamento, favorire l’autoaccettazione e rafforzare le connessioni sociali.
Obiettivi e contenuti del modulo:
Sviluppare strategie per aiutare i clienti a:
Un modulo chiave per tutti i professionisti che vogliono aiutare i propri pazienti a uscire dall’isolamento emotivo e a recuperare un senso di appartenenza e connessione, a partire da un lavoro profondo sulle ferite invisibili del rifiuto percepito.
Michelle Frank, PsyD – Psicologa clinica, autrice e attivista per la neurodivergenza femminile
Molte donne arrivano a una diagnosi di ADHD solo in età adulta, spesso dopo anni di fatica silenziosa, diagnosi errate o autoattribuzioni distorte.
Questo modulo fornisce una guida clinica aggiornata e profonda per riconoscere, comprendere e trattare le specificità del funzionamento ADHD nelle donne, spesso trascurate nei modelli diagnostici standardizzati.
La Dr.ssa Michelle Frank ti accompagnerà in un percorso che unisce aggiornamenti della ricerca scientifica con strategie terapeutiche basate sull’esperienza e mirate per affrontare i temi ricorrenti di perdita di identità e difficoltà genitoriali.
Obiettivi e contenuti del modulo:
Un modulo essenziale per ogni clinico che voglia portare maggiore giustizia terapeutica e consapevolezza nel lavoro con le donne neurodivergenti, valorizzandone le risorse nascoste e offrendo uno spazio di cura finalmente adeguato e rispettoso.
Ari Tuckman, PsyD – Psicologo clinico, autore e relatore internazionale
Quando l’ADHD entra in una relazione, può trasformare ogni interazione in un campo minato emotivo: incomprensioni, sbilanciamenti di ruoli, aspettative non gestite e una comunicazione che si inceppa.
Eppure, molte coppie desiderano esattamente la stessa cosa: sentirsi viste, supportate e amate.
In questo modulo, il Dr. Ari Tuckman fornisce strumenti concreti per aiutarti a sostenere entrambi i partner, lavorando sulle dinamiche tipiche che si creano quando uno dei due (o entrambi) ha una diagnosi di ADHD.
Obiettivi e contenuti del modulo:
Sviluppare strategie per:
Un modulo imprescindibile per ogni terapeuta che lavora con coppie in cui uno o entrambi i partner sono neurodivergenti, e che desidera fornire strumenti relazionali durevoli e trasformativi.
Dr. Russell Barkley – Psicologo clinico, esperto internazionale in ADHD
In questo modulo, il Dr. Russell Barkley ti guiderà attraverso le più recenti evidenze scientifiche e cliniche sulla diagnosi e gestione dell’ADHD adulto, sottolineando come la valutazione standard basata solo sul DSM-5 sia spesso insufficiente per cogliere la complessità reale del disturbo.
In questo modulo imparerai:
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Le 23 ore di corso ti rimarranno interamente disponibile per 12 mesi, nella tua area riservata.
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Potrai seguire le lezioni in lingua inglese, con traduzione simultanea o sottotitoli in italiano.
In cosa differisce questo corso dagli altri programmi per l’ADHD?
Questa formazione ti porta oltre le più avanzate nozioni e affronta l’ADHD nel corso della vita, con un’attenzione particolare alle sfide uniche che gli adulti con ADHD affrontano oggi nelle relazioni, nel lavoro e con sé stessi.
Con un gruppo di DIECI esperti di ADHD tra i più importanti, questo programma di formazione completo è progettato per aiutarti ad applicare la ricchezza di ricerche e interventi basati sull’evidenza dei nostri esperti che hanno portato cambiamenti significativi a milioni di clienti a livello internazionale.
Acquisirai strategie immediatamente spendibili nel tuo lavoro in un’unica imperdibile occasione formativa. Indipendentemente dagli approcci che già utilizzi… la nostra formazione completa sull’ADHD è stata progettata per integrare perfettamente nuove ricerche e competenze nella tua pratica.
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Coinvolgere i pazienti in un percorso terapeutico costante è spesso una sfida. Con i clienti adulti con ADHD, però, questa sfida assume una complessità tutta particolare: difficoltà di avvio, transizione, costanza, gestione degli impegni e dell’attenzione.
In questo modulo bonus, Eric Tivers – figura di riferimento internazionale per il lavoro clinico con adulti ADHD – ti offre un approccio passo dopo passo per creare alleanze terapeutiche solide, basate su un senso di responsabilità condiviso, senza colpevolizzazione né giudizio.
Cosa apprenderai in questo modulo bonus:
Un bonus essenziale per trasformare la relazione terapeutica in una vera e propria partnership attiva, capace di sostenere il cambiamento concreto nella vita quotidiana del paziente con ADHD.
Quando ADHD e dipendenza coesistono, la complessità del trattamento aumenta in modo esponenziale. I dilemmi diagnostici si moltiplicano (“È ADHD o dipendenza… o entrambi?”), il rischio di ricadute è elevato, e i pregiudizi sull’uso di stimolanti nei pazienti con doppia diagnosi possono ostacolare interventi efficaci.
In questo modulo bonus, Jeremy Didier – esperta clinica e relatrice internazionale – offre un approccio strutturato, pratico e informato dal trauma per trattare efficacemente pazienti adulti che convivono con entrambe le condizioni.
Cosa affronterai in questo modulo:
Un modulo fondamentale per i clinici che desiderano offrire un percorso terapeutico realmente efficace, compassionevole e basato sull’evidenza per adulti con doppia diagnosi ADHD/dipendenza.
La prevalenza dei disturbi alimentari tra adulti con ADHD è in costante aumento, ma continua a rappresentare un’area clinica sottodiagnosticata e sottotrattata.
In questo modulo Bonus, la Dr.ssa Dena Cabrera fornisce strumenti chiari per affrontare questa complessa intersezione diagnostica e terapeutica.
Cosa affronterai in questo modulo:
Un modulo essenziale per tutti i professionisti che desiderano offrire un trattamento sensibile, efficace e multidimensionale a chi convive con ADHD e disturbi alimentari, promuovendo salute mentale e benessere corporeo in modo sinergico e non patologizzante.
Molti professionisti desiderano usare la mindfulness con pazienti ADHD, ma si scontrano con dubbi, resistenze o una mancanza di risultati concreti.
In questo modulo bonus, Merriam Sarcia Saunders ti guida in un percorso strutturato e scientificamente fondato per integrare la consapevolezza nel trattamento dell’ADHD in modo realistico, graduale ed efficace.
Cosa affronterai in questo modulo:
Esercizi pratici per:
Un modulo che ti fornirà strumenti concreti, accessibili e integrabili da subito nella pratica clinica, per accompagnare i tuoi pazienti ADHD verso un funzionamento più calmo, centrato e intenzionale.
Per molti adulti con ADHD, il contesto lavorativo è una fonte costante di frustrazione, inadeguatezza e stress. Questo modulo extra, guidato dall’autorevole voce del Dr. Ari Tuckman, fornisce strategie cliniche pratiche ed efficaci per aiutare i tuoi clienti a funzionare meglio nel mondo del lavoro.
Imparerai a guidare i tuoi pazienti nella costruzione di strumenti organizzativi, nella gestione del tempo e delle priorità, nell’autoregolazione emotiva sul posto di lavoro e — soprattutto — a prendere decisioni informate su se, come e quando rivelare la propria diagnosi di ADHD.
Cosa apprenderai in questo modulo BONUS:
Disvelare o non disvelare?
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Il corso rilascia 23 ECM in FAD Asincrona
PESI Italia srl. società che gestisce Formazione Continua in Psicologia è Provider ECM n° 6888 accreditato dall’Age.Na.S. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazioni per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).
Il presente corso è accreditato in FAD Asincrona ID Evento 454389
Obiettivi formativi tecnico-professionali: 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Tutte le Professioni
IL CORSO è ACCREDITATO DAL 25/06/2025 AL 31/12/2025
Il Quiz ECM è diviso in due sessioni (con un massimo di 5 tentativi ciascuna) per un totale di 69 domande a risposta multipla, da svolgere entro e non oltre il 31 dicembre 2025