Nutrire la crescita dei figli attraverso un percorso Parent Training

Comprendere e nutrire la crescita dei figli attraverso un percorso Parent Training

Corso Gratuito

Le docenti Maria Assunta Zanetti e Elisa Tamburnotti, a partire dal libro Famiglie ad alto potenziale, di Carocci Editore, esplorano in questo webinar gratuito le difficoltà che devono affrontare i genitori con figli ad Alto Potenziale, proponendo uno specifico percorso di Parent Training.

(28 recensioni dei clienti)

Docente: Carocci Editore  

Ultimo aggiornamento il 05/10/2022 Italiano 2.110 visualizzazioni totali

Questo corso include:
    • 1 ora di formazione
    • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione
  • Il webinar Comprendere e nutrire la crescita dei figli attraverso un percorso Parent Training parte dal presupposto che per ogni genitore, soprattutto se è alla prima esperienza, le conquiste e i traguardi che il proprio figlio raggiunge sono sempre fatti straordinari, anche se rientrano nella normalità, finché non inizia il confronto con gli altri. Ma nel caso dei bambini AP non è sempre così.

    Essere genitori non è mai facile, ma quando aggiungi “talento” al mix può essere molto impegnativo. Per un genitore sentirsi dire che il proprio figlio ha doti eccezionali dovrebbe renderlo felice e consentirgli di pensare al figlio come una persona che potrà fare la differenza, avrà successo, potrà grazie alle proprie potenzialità essere ammirato e diventare una risorsa non solo per sé. 

    Le autrici del libro Famiglie ad alto potenziale, di Carocci Editore, sanno che i genitori si fanno tante domande. Si rendono conto che loro figlio impara con un ritmo veloce, che legge, parla, manifesta un’elevata creatività e fa ragionamenti complessi significativamente prima degli altri bambini senza che sia stato da loro stimolato, e spesso la domanda che si pongono è: “Ma è normale il suo comportamento?” E ancora: “Cosa possiamo fare per sostenere nostro figlio e il suo dono? Che ripercussioni avrà questo nelle nostre vite? Cosa dobbiamo fare? Dove possiamo andare a chiedere aiuto?”

    Spesso però questa condizione non trova la giusta accoglienza e il fatto che tuo figlio abbia quel qualcosa in più, da risorsa può diventare un problema e quindi iniziano le preoccupazioni, perché il potenziale, dopo tutto, è una possibilità, non una garanzia, e anche una responsabilità? E allora, cosa si può fare? Come poterli aiutare a sviluppare appieno il loro pieno potenziale? Qual è il giusto nutrimento? Come poterli aiutare a entrare in relazione con gli altri senza che la loro diversità possa rappresentare oggetto di esclusione?

    Abbiamo proposto un percorso di Parent Training su ispirazione delle parole di scrittori e poeti che mettono in evidenza la dimensione della cura e della responsabilità, della pazienza e della consapevolezza: “…è il tempo che hai perduto la tua rosa che ha reso la tua rosa così importante… tu diventi responsabile per sempre di ciò che hai addomesticato” (de Saint Exupery, 1945); “…soprattutto non affrettare il viaggio” (Kavafis, 1911).

     

    Relatori

    Maria Assunta Zanetti

    Professoressa associata di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione nel corso di laurea in Psicologia dell’Università di Pavia e direttrice del Laboratorio di ricerca e sviluppo del potenziale, talento e plusdotazione (LabTalento).
    È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche dedicate alla giftedness e a vari temi, tra cui sviluppo del linguaggio, resilienza, bullismo, cyberbullismo, educazione e orientamento. È membro dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), della Società Italiana di orientamento (SIO), dell’American Educational Research Association (AERA), Alleanza per l’Infanzia e direttrice della rivista di Psicologia dell’Educazione.

     

    Elisa Tamburnotti

    Psicologa, professore a contratto e borsista di ricerca per l’Università di Pavia. Per il LabTalento, si occupa dei Laboratori STIMA per bambini/ragazzi (da 6 a 16 anni) e dei relativi percorsi di Parent Training.
    È co-autrice di varie pubblicazioni scientifiche dedicate al tema del potenziale/plusdotazione (giftedness), sviluppo del linguaggio, didattica STEAM/STIMA, orientamento e genitorialità. È intervener abilitata per il metodo VIPP-SD (Video Feedback Intervention to Promote Positive Parenting), membro dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) e del Think-tank Alleanza per l’Infanzia.

     

    Docenti


    Carocci Editore

    La Carocci Editore, nata nel 1980 per iniziativa di Giovanni Carocci, si è ben presto affermata nel panorama italiano come una delle principali university press per il rigore delle scelte,...
    Vai al Profilo di Carocci Editore

    28 recensioni per questo corso

    1. Viviana Emanuela Castellano (proprietario verificato)

      Pertinente con il mio percorso di studi, ben esposto e interessante

    2. ANNA NEGRI (proprietario verificato)

      Offre degli spunti di riflessione soprattutto su GIFT

    3. Luca Ubaldi (proprietario verificato)

      Interessante

    4. Carmela Di Maria (proprietario verificato)

      Interessante

    5. Silvia Tracchi (proprietario verificato)

      Grazie! Chiarissimo! Ottimi gli spunti pratici

    Carica altre recensioni
    Aggiungi una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Le domande dei colleghi

      Buonasera, ho seguito il corso il 4 maggio, vorrei sapere come fare per acquisire i crediti ECM corrispondenti
    1. 0 voti
      D Buonasera, ho seguito il corso il 4 maggio, vorrei sapere come fare per acquisire i crediti ECM c...... Per saperne di più rispondi ora
      Chiesto da Licia il 08/05/2022 14:44
      R Salve, questo webinar NON rilascia crediti ECM.
    Solo gli utenti registrati posso inserire domande
    0