FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Comprendere e nutrire la crescita dei figli attraverso un percorso Parent Training
Le docenti Maria Assunta Zanetti e Elisa Tamburnotti, a partire dal libro Famiglie ad alto potenziale, di Carocci Editore, esplorano in questo webinar gratuito le difficoltร che devono affrontare i genitori con figli ad Alto Potenziale, proponendo uno specifico percorso di Parent Training.
Docenti:
Carocci Editore
ย
5.046 visualizzazioni totali
Il webinar Comprendere e nutrire la crescita dei figli attraverso un percorso Parent Training parte dal presupposto che per ogni genitore, soprattutto se รจ alla prima esperienza, le conquiste e i traguardi che il proprio figlio raggiunge sono sempre fatti straordinari, anche se rientrano nella normalitร , finchรฉ non inizia il confronto con gli altri. Ma nel caso dei bambini AP non รจ sempre cosรฌ.
Essere genitori non รจ mai facile, ma quando aggiungi “talento” al mix puรฒ essere molto impegnativo.ย Per un genitore sentirsi dire che il proprio figlio ha doti eccezionali dovrebbe renderlo felice e consentirgli di pensare al figlio come una persona che potrร fare la differenza, avrร successo, potrร grazie alle proprie potenzialitร essere ammirato e diventare una risorsa non solo per sรฉ.ย
Le autrici del libro Famiglie ad alto potenziale, di Carocci Editore, sanno che i genitori si fanno tante domande. Si rendono conto che loro figlio impara con un ritmo veloce, che legge, parla, manifesta unโelevata creativitร e fa ragionamenti complessi significativamente prima degli altri bambini senza che sia stato da loro stimolato, e spesso la domanda che si pongono รจ: โMa รจ normale il suo comportamento?” E ancora: โCosa possiamo fare per sostenere nostro figlio e il suo dono? Che ripercussioni avrร questo nelle nostre vite? Cosa dobbiamo fare? Dove possiamo andare a chiedere aiuto?”
Spesso perรฒ questa condizione non trova la giusta accoglienza e il fatto che tuo figlio abbia quel qualcosa in piรน, da risorsa puรฒ diventare un problema e quindi iniziano le preoccupazioni, perchรฉ il potenziale, dopo tutto, รจ una possibilitร , non una garanzia, e anche una responsabilitร ? E allora, cosa si puรฒ fare? Come poterli aiutare a sviluppare appieno il loro pieno potenziale? Qual รจ il giusto nutrimento? Come poterli aiutare a entrare in relazione con gli altri senza che la loro diversitร possa rappresentare oggetto di esclusione?
Abbiamo proposto un percorso di Parent Training su ispirazione delle parole di scrittori e poeti che mettono in evidenza la dimensione della cura e della responsabilitร , della pazienza e della consapevolezza: โโฆรจ il tempo che hai perduto la tua rosa che ha reso la tua rosa cosรฌ importanteโฆ tu diventi responsabile per sempre di ciรฒ che hai addomesticatoโ (de Saint Exupery, 1945); โโฆsoprattutto non affrettare il viaggioโ (Kavafis, 1911).
Professoressa associata di Psicologia dello sviluppo e dellโeducazione nel corso di laurea in Psicologia dellโUniversitร di Pavia e direttrice del Laboratorio di ricerca e sviluppo del potenziale, talento e plusdotazione (LabTalento).
ร autrice di numerose pubblicazioni scientifiche dedicate alla giftedness e a vari temi, tra cui sviluppo del linguaggio, resilienza, bullismo, cyberbullismo, educazione e orientamento. ร membro dellโAssociazione Italiana di Psicologia (AIP), della Societร Italiana di orientamento (SIO), dellโAmerican Educational Research Association (AERA), Alleanza per lโInfanzia e direttrice della rivista di Psicologia dellโEducazione.
Psicologa, professore a contratto e borsista di ricerca per lโUniversitร di Pavia. Per il LabTalento, si occupa dei Laboratori STIMA per bambini/ragazzi (da 6 a 16 anni) e dei relativi percorsi di Parent Training.
ร co-autrice di varie pubblicazioni scientifiche dedicate al tema del potenziale/plusdotazione (giftedness), sviluppo del linguaggio, didattica STEAM/STIMA, orientamento e genitorialitร . ร intervener abilitata per il metodo VIPP-SD (Video Feedback Intervention to Promote Positive Parenting), membro dellโAssociazione Italiana di Psicologia (AIP) e del Think-tank Alleanza per lโInfanzia.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
Lโeventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, allโinterno del programma cโรจ un paragrafo โCrediti ECMโ in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla โData di scadenza del Quiz ECMโ indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterร i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che lโAttestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sรฌ, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
45 recensioni per questo corso
Silvia Tracchi (proprietario verificato) –
Grazie! Chiarissimo! Ottimi gli spunti pratici
Carmela Di Maria (proprietario verificato) –
Interessante
Luca Ubaldi (proprietario verificato) –
Interessante
ANNA NEGRI (proprietario verificato) –
Offre degli spunti di riflessione soprattutto su GIFT
Viviana Emanuela Castellano (proprietario verificato) –
Pertinente con il mio percorso di studi, ben esposto e interessante