Il webinar, a partire dal libro Nuove coppie, nuove unioni, edito da Franco Angeli, ripercorrendo il ciclo vitale della famiglia, dalla coppia adolescenziale fino a quella in età anziana, descriverà le unioni omogenitoriali e quelle ricostituite.
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Alessandra Salerno
, Aluette Merenda
, FrancoAngeli Editore
5.334 visualizzazioni totali
Trattare il tema delle relazioni amorose, quando la precarietà e la fragilità fanno da sfondo alla vita intima e familiare, rappresenta una sfida a cui oggi ogni coppia, ogni unione è chiamata. Tale sfida riguarda, in altri termini, la capacità di dialogare con i limiti altrui assumendo i propri, di accogliere la diversità dell’altro accogliendo la propria, adottando un atteggiamento che si apre a nuove realtà, sia di coppia che familiari, circoscritte nel tempo sociale e comunitario contemporaneo. Ed è in tal senso che le coppie di oggi sono chiamate, tutte, ad affrontare la sfida evolutiva più grande, ovvero quella per cui ciascun partner possa coniugare l’Altro con l’espressione piena di sé.
Alessandra Salerno e Aluette Merenda, autrici del libro Nuove coppie, nuove unioni, edito da Franco Angeli, ripercorrendo il ciclo vitale della famiglia, dalla coppia adolescenziale fino a quella in età anziana, descriveranno le unioni omogenitoriali e quelle ricostituite. Inoltre, verranno analizzati alcuni eventi destabilizzanti per le coppie, quali il tradimento o la recente pandemia, fino all’osservazione di scenari estremamente attuali, come quello della coppia formatasi in rete o il fenomeno del poliamore, ma senza tralasciare l’importante tema del lavoro clinico con le coppie in crisi.
Il webinar si rivolge, oltre che agli studenti universitari, a psicoterapeuti familiari e di coppia, a studiosi delle relazioni interpersonali e operatori psicosociali, nonché a professionisti che, in diversi contesti, si trovano a operare nel campo delle relazioni di coppia e delle dinamiche familiari, con particolare attenzione alla prevenzione del rischio e alla promozione del benessere psicologico.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
56 recensioni per questo corso
Mirna Bellardini (proprietario verificato) –
Davvero molto interessante e coinvolgente.
Eleonora Vita (proprietario verificato) –
..
angela iannone (proprietario verificato) –
ottimo
Gianna Maria Tavoschi (proprietario verificato) –
molto buono
Sofia rosa Salvetti (proprietario verificato) –
CORSO INTERESSANTE E MOLTO COMPLETO