Accedi

So-stare nella realtà di Coronaville: il gruppo clinico e sociale quale risorsa per metabolizzare l’indicibile

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 28/03/2020
(293 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Nicola Piccinini  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

17.782 visualizzazioni totali

L’emergenza Covid-19 ci ha trovato impreparati, siamo stati catapultati dentro una nuova e sconosciuta realtà, un luogo “spazio-temporale” chiamato Coronaville.

Come psicologi e psicoterapeuti siamo chiamati ad osservare e interpretare il momento presente, utilizzando in maniera etica specifici dispositivi di sostegno e di trattamento del disagio emergente.

Utilizzando il Gruppo quale vertice di lettura, Francesca N. Vasta, si soffermerà sui diversi livelli che caratterizzano la complessità quotidiana: dal gruppo familiare al gruppo sociale.

Per concludere con una riflessione sui gruppi clinici nei setting virtuali.

 

Relatrice

Dott.ssa Francesca N. Vasta

Psicologa, psicoterapeuta, gruppoanalista. Docente a contratto presso la Facoltà di medicina e chirurgia dell’Universita’ Cattolica, Roma.
Supervisore e docente di Psicoterapia Psicoanalitica di Gruppo presso la Scuola di Specializzazione in COIRAG (Roma). Vicepresidente del Centro studi e ricerche dell’associazione COIRAG. Socio della SIRU (Società Italiana della Riproduzione Umana), Membro della Society for psichotherapy research (sezione internazionale ed italiana), International Affiliate dell’American Psychological Association (membro della divisione n. 49 Society of Group Psychology and Group Psychotherapy)

Docenti


Nicola Piccinini

Nicola Piccinini, Psicologo, C.E.O. di PESI Italia srl dal 2012 e fondatore di www.FormazioneContinuaInPsicologia.it nel 2013, ad oggi piattaforma web leader in Italia per l'aggiornamento e la...
Vai al Profilo di Nicola Piccinini

294 recensioni per questo corso

  1. chiara.grassi (proprietario verificato)

    Complimenti per aver affrontato con competenza e chiarezza un tema molto complesso.

  2. marcello.d90 (proprietario verificato)

    interessante

  3. iside.cianci (proprietario verificato)

    Una professionista molto preparata. Evento interessante!

  4. bea.lorenzato

    davvero utile!

  5. schiano.arianna (proprietario verificato)

    Molto interessante!

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 28/03/2020
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.