Accedi

Costruire Resilienza. Pratiche e strumenti di Psicologia Positiva

Corso Ondemand

67,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 27/04/2023

Docenti:
Maria Sirois , Leading Edge Seminars  

  • 3 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

802 visualizzazioni totali

Negli ultimi due decenni, la ricerca psicologica ha dimostrato che la positività ha un ruolo significativo da svolgere nel nostro benessere:

  • le esperienze positive possono fornire sollievo e speranza nei momenti peggiori;
  • l’importanza di costruire significati nel tempo;
  • l’aumento di capacità, impegno, stima e ottimismo quando si fa leva su una mentalità di crescita e sui punti di forza del carattere.

Questo corso ondemand dinamico e coinvolgente utilizzerà la discussione, l’introspezione e strumenti pratici per esaminare come i principi e le pratiche basate sulla psicologia positiva possono aiutare a ridurre la sofferenza e catalizzare la resilienza.

Discuteremo del modello emergente di crescita post-traumatica e approfondiremo i paradossi della resilienza. Come puoi insegnare ai tuoi pazienti a sostenere ciò che è sia negativo che positivo, sia estenuante che eccitante, sia spaventoso che pieno di speranza, al fine di costruire la resilienza?

Questo corso ti mostrerà:

  • come utilizzare i punti di forza del carattere per costruire risorse interne stabili;
  • strumenti che migliorano l’ottimismo come la gratitudine;
  • come costruire flessibilità cognitiva e agilità emotiva.

Fondamentale per la resilienza è una mentalità di crescita, quindi vedremo come gli insegnamenti di Carol Dweck possono sostenere la costruzione di risorse durature concentrandosi sulla positività.

 

Obiettivi formativi

  1. Definire la resilienza dalla prospettiva della psicologia positiva.
  2. Descrivere la crescita post-traumatica.
  3. Spiegare la mentalità di crescita.
  4. Applicare l’ottimismo come intervento per l’ansia cronica, la depressione, il dolore e la tristezza.
  5. Applicare i punti di forza del carattere ai momenti di stress da moderato a elevato, inclusa la perdita.

 

Contenuti formativi

  • Perché la positività è importante e i paradossi della resilienza
  • Costruire una mentalità di crescita attraverso i punti di forza del carattere
  • Aumentare l’ottimismo

 

Durata: 3 ore

Docenza in lingua inglese, con TRADUZIONE SIMULTANEA in ITALIANO

 

Modalità di fruizione

I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti

maria sirois

Maria Sirois

Maria Sirois, PsyD, è una psicologa positiva e consulente internazionale che si concentra sulla resilienza dello spirito umano quando è sotto stress cronico e sta vivendo un cambiamento totale o una...
Vai al Profilo di Maria Sirois

Leading Edge Seminars

LeadingEdgeSeminars.org, è la realtà leader canadese per la formazione in Psicologia e Psicoterapia. Fondata nel 1993 dallo psicologo Michael Kerman, ha portato negli anni a Toronto molti dei grandi...
Vai al Profilo di Leading Edge Seminars

1 recensione per questo corso

  1. Daniela Brungiu (proprietario verificato)

    Veramente molto interessante.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 27/04/2023
  • 3 ore di formazione
  • iscrizione a 67,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.