Prendiamoci Cura della Maternità. Confronto su esperienze di prevenzione in Psicologia Perinatale

Il webinar, tenuto dalla dott.ssa Vera Blasutti, riprenderà la definizione di psicologia perinatale, sottolineando l’importanza di intercettare il disagio in epoca perinatale nel modo più tempestivo possibile. Inoltre, si esplorerà come lavorare a livello preventivo in un’ottica cognitivo-comportamentale, dando qualche spunto pratico e indicando alcuni strumenti e materiali utili.

Corso Gratuito

Corso attivo dal giorno 26/08/2022
(41 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Vera Blasutti  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

2.437 visualizzazioni totali

Le evidenze scientifiche ci dicono che i disturbi dell’epoca perinatale (ossia il periodo della maternità che va dalla gravidanza al primo anno di vita) hanno un pesante impatto a livello di esiti ostetrici: ad esempio la depressione perinatale della madre è associata a maggior rischio di parto pretermine e basso peso alla nascita. Inoltre i disturbi mentali perinatali della mamma hanno un impatto sul rischio per i bambini di sviluppare disagi psicologici e comportamentali sia in età pediatrica che adolescenziale. Durante questo incontro riprenderemo il concetto di maternità e la definizione di psicologia perinatale e capiremo l’importanza di intercettare il disagio in epoca perinatale nel modo più tempestivo possibile. Inoltre vedremo come lavorare a livello preventivo in un’ottica cognitivo-comportamentale, dando qualche spunto pratico e indicando alcuni strumenti e materiali utili.

L’incontro intende essere un momento di scambio e confronto reciproco, in cui ci sarà anche la possibilità di portare le proprie esperienze sul campo e chiedere qualche breve supervisione alla docente.

Obiettivi didattici

Il webinar permetterà di:

  • definire la psicologia perinatale e la sua importanza;
  • indagare le abilità dello psicologo perinatale;
  • definire strategie di prevenzione in ottica cognitivo-comportamentale.

Docenti

Vera Blasutti

Vera Blasutti

  Sono psicologa e psicoterapeuta, svolgo la libera professione a Padova e mi occupo sia di bambini che di adulti. Oltre ai colloqui privati svolgo attività attraverso progetti di...
Vai al Profilo di Vera Blasutti

42 recensioni per questo corso

  1. LUISA VERINO (proprietario verificato)

    Corso molto interessante

  2. Marisa Cianci (proprietario verificato)

    Ottimo corso

  3. Federica Giraudo (proprietario verificato)

    .

  4. Lara Scala (proprietario verificato)

    interessante!

  5. Francesca Sesti (proprietario verificato)

    molto interessante

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 26/08/2022
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.