Il webinar nasce dal libro “Teoria dell’attaccamento. Storia, strumenti, clinica, neuroscienze” edito d Franco Angeli e si propone di illustrare l’attualità clinica della Teoria dell’Attaccamento
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Giorgio Caviglia
, FrancoAngeli Editore
61 visualizzazioni totali
L’incontro vuole illustrare l’attualità clinica della Teoria dell’Attaccamento, passata dall’essere una teoria che studiava soprattutto i comportamenti di attaccamento diadici fra il bambino e il suo caregiver e le rappresentazioni individuali e di coppia dell’Attaccamento adulto, all’essere una teoria dello sviluppo della regolazione emotiva basta sulla relazione corporea, fisica, neurobiologica fra il bambino e l’adulto che si occupa di lui, aiutandolo a regolare stati di arousal troppo alti o troppo bassi che il piccolo ancora non riuscirebbe a gestire da solo, a causa dell’immaturità del suo Sistema Nervoso.
La precoce regolazione emotiva diadica avverrebbe soprattutto attraverso la comunicazione fra i due emisferi destri dei partecipanti alla relazione (bambino e caregiver), essendo la parte neurobiologica del cervello inizialmente più matura rispetto all’emisfero sinistro (pensiamo allo sviluppo successivo del linguaggio verbale e della logica dividente).
Questa condivisione – quando riesce positivamente – porta alla costituzione del nucleo del Sé implicito emergente, che avrà capacità di autoregolazione vieppiù crescente mano a mano che passano i mesi. Questa “moderna” Teoria dell’Attaccamento vuole portare un contributo anche sui processi di comunicazione inconscia all’interno della seduta psicoterapeutica, nonché sulla comprensione dell’alleanza terapeutica e dell’efficacia dei trattamenti psicologici.
Il webinar si terrà Giovedì 8 Maggio dalle 18 alle 19
Il webinar nasce dal libro “Teoria dell’attaccamento. Storia, strumenti, clinica, neuroscienze”
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.