Accedi

Elementi di (dis)continuità tra modello psicoanalitico e terapie psicodinamiche contemporanee

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 03/06/2021
(190 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Paolo Migone , Franco Del Corno , Vittorio Lingiardi , FrancoAngeli Editore  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

5.813 visualizzazioni totali

Che cosa hanno in comune la terapia psicodinamica (di cui, come evidenziato nel primo webinar, molte ricerche hanno ormai dimostrato l’efficacia) e il modello psicoanalitico “classico”? Prevalgono gli elementi di continuità o di discontinuità? In entrambi i casi, quali sono? Soprattutto, possiamo parlare di un modello “classico” e di un modello “contemporaneo”, oppure il corpus clinico e teorico della psicoanalisi è così articolato e difforme da consentirci di parlare di psicoanalisi solo al plurale: le psicoanalisi? Di queste, tutte o solo alcune possono e vogliono essere sottoposte a una verifica d’efficacia? Nel caso, con quali strumenti?

La Terapia Psicodinamica è efficace?Ripercorrendo i principali cambiamenti di paradigma “da Freud alla psicoanalisi contemporanea”, per citare il titolo di un importante volume di Morris Eagle, e mettendo a confronto i concetti di “psicoanalitico” e di “psicodinamico”, Del Corno, Lingiardi e Migone rifletteranno sui molti volti della clinica psicoanalitica, evidenziando luci e ombre di un cammino avviato da Freud più di 120 anni fa.

Ciclo di webinar organizzato in collaborazione con Franco Angeli Editore per presentare il testo “La Terapia Psicodinamica è efficace?

 

Segui il primo incotro del ciclo “La Terapia Psicodinamica è efficace?”

Il concetto di efficacia della psicoterapia

Docenti

Paolo Migone

Paolo Migone

Paolo Migone si è specializzato in psichiatria sia in Italia che negli Stati Uniti, dove si è anche diplomato in psicoanalisi. È condirettore della rivista Psicoterapia e Scienze Umane...
Vai al Profilo di Paolo Migone
Franco Del Corno

Franco Del Corno

Franco Del Corno è psicologo e psicoterapeuta, è socio fondatore dell’Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica (ARP) e di ARP Studio Associato, past president di SPR-Italy Area Group...
Vai al Profilo di Franco Del Corno

Vittorio Lingiardi

Vittorio Lingiardi, medico, è psichiatra e psicoanalista. È Professore Ordinario di Psicologia Dinamica presso l'Università Sapienza di Roma, dove ha ricoperto anche il ruolo di Direttore del Corso...
Vai al Profilo di Vittorio Lingiardi

FrancoAngeli Editore

Dal management alla psicologia, dalla sociologia all’architettura, dall’economia alle discipline umanistiche: la più ricca gamma di proposte per soddisfare le esigenze di aggiornamento dei...
Vai al Profilo di FrancoAngeli Editore

191 recensioni per questo corso

  1. Pietro Mario Pedone

    Ho seguito con molta attenzione i tre interventi, in particolare modo quello del collega Lingiardi.

  2. rebecca ollio

    interessante!!

  3. Lalla Vigliotti

    Ottimo

  4. MICHELA BRUSTENGA

    Riflessioni interessanti sempre molto attuali

  5. Enrico Baldo

    Ok

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 03/06/2021
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.