Accedi

Emotionally Focused Therapy (EFT) in Azione, con Sue Johnson

22 ore | 22 ECM in FAD | Integra il modello dei della Terapia Focalizzata sulle Emozioni nella tua pratica clinica, grazie al percorso di training e supervisione clinica con Sue Johnson, la massima esperta internazionale del modello EFT. Potrai aiutare i tuoi clienti a guarire dai traumi e dai problemi di attaccamento, con questo modello innovativo incentrato sul ruolo delle emozioni nelle relazioni!

Corso Ondemand
22 ecm

247,00  IVA inclusa

oppure 41,17€ al mese a tasso 0!
Corso attivo dal giorno 16/02/2024
Scadenza Quiz ECM: 31 dicembre 2024

Docenti:
Sue Johnson , Leanne Campbell , Simona Herb , Zoya Simakhodskaya , Karin Wagenaar , Andrea Pagani , Giulia Altera  

  • 22 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

1.257 visualizzazioni totali

Questo training dedicato ai principi teorici e alla applicazione clinica della Emotionally Focused Therapy (EFT), sviluppata dalla nota psicologa, psicoterapeuta, ricercatrice Sue Johnson, è un’opportunità unica nel panorama della formazione internazionale per avvicinarsi e comprendere le basi teoriche e applicative alla EFT.

I relatori, tra i massimi esperti della EFT mondiale, introdurranno alcuni temi di grande interesse sia per chi vuole approfondire il modello, sia per chi non ha nessuna conoscenza della EFT.

Il primo workshop sarà condotto da Sue Johnson, la sviluppatrice di questo modello teorico, nel quale verranno illustrate le basi teoriche e le applicazioni cliniche del modello.

Nei workshop successivi Leanne Campbell, Zoya Simakhodoskaya, Karin Wagenaar, e Simona Herb, affrontano delle specifiche tematiche cliniche della EFT, approfondite nel corso degli anni della loro pratica clinica e della loro esperienza di ricerca e insegnamento internazionale.

Parallelamente ai workshop tematici, Giulia Altera e Andrea Pagani, entrambi psicoterapeuti, supervisori e Trainer internazionali certificati e riconosciuti dall’ICEEFT, conducono un programma di supervisioni di casi clinici il cui obiettivo è rendere concreto il modello attraverso la discussione di situazioni cliniche.

 

Obiettivi Didattici

Gli obiettivi del training sono:

  • Comprendere i principi teorici dell’Emotionally Focused Therapy.
  • Adottare una prospettiva umanistica centrata sull’attaccamento riguardo alla valutazione e agli interventi.
  • Comprendere i principi chiave che circondano l’assessment e la formulazione dei casi nell’EFT.
  • Dare un senso dell’attaccamento agli schemi protettivi iatrogeni dei clienti.
  • Il trattamento del trauma attraverso la prospettiva dell’attaccamento.
  • Comprendere le differenze nell’applicazioni della EFT nei diversi setting terapeutici.

 

22 crediti ECM in FAD Asincrona

PESI Italia srl. società che gestisce Formazione Continua in Psicologia è Provider ECM n° 6888 accreditato dall’ l’Age.Na.S. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazioni per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).

Il presente corso è accreditato in FAD asincrona ID Evento: 401761

Crediti ECM: 22

Obiettivi formativi di sistema: 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Il corso sarà attivo dal 02/01/2024 al 31/10/2024, aperto a tutte le Professioni

Quiz ECM compilabile a partire dal 02/01/2024 su formazionecontinuainpsicologia.it nella sezione “I MIEI CORSI”

Ottenimento dei crediti ECM, ovvero superamento del quiz ECM, entro e NON oltre il 31/12/2024

La prova di apprendimento consisterà in un questionario composto da 66 domande a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola giusta. Bisogna superare almeno il 75% delle risposte.

 

Programma

L’Emotionally Focused Therapy (EFT). Introduzione alla Masterclass

Andrea Pagani, Giulia Altera

In questa lezione si farà una panoramica introduttiva del modello e del percorso formativo, approfondendo l’Emotionally Focused Therapy quale modello di intervento clinico orientato al cambiamento e all’approfondimento delle emozioni.

 

L’Emotionally Focused Therapy (EFT). Introduzione al modello

Sue Johnson

L’Emotionally Focused Therapy è un intervento breve validato empiricamente, utilizzato con coppie e famiglie in difficoltà e con individui depressi, ansiosi e traumatizzati. Combina la Prospettiva Esperienziale Rogersiana dell’intervento clinico con gli strumenti offerti dalle Scienze dell’Attaccamento. In questo contributo si illustreranno brevemente le basi teoriche e i principali interventi utilizzati in questo modello, in particolare la macro-sequenza dell’intervento: l’EFT Tango. L’obiettivo dell’EFT non è semplicemente quello di alleviare i sintomi, ma di promuovere la crescita – una nuova connessione sicura con un senso positivo verso sé e gli altri. Nell’EFT l’emozione è vista come il principale organizzatore dell’esperienza e dell’interazione. L’emozione viene quindi tracciata, nominata, regolata e utilizzata per modellare gli eventi chiave del cambiamento, in grado di predire il successo del trattamento.

I partecipanti apprenderanno:

  • Le basi teoriche dell’intervento secondo il modello EFT
  • L’approccio EFT alle emozioni ed al cambiamento in terapia
  • Gli interventi chiave dell’EFT utilizzati per dare forma a sessioni terapeutiche individuali e di coppia efficaci e mirate

 

Utilizzare la relazione come risorsa per trasformare il trauma con la terapia di coppia focalizzata sulle emozioni (EFCT)

Leanne Campbell

Con una tabella di marcia chiara e interventi mirati, l’EFT è un approccio terapeutico convalidato empiricamente che soddisfa il gold standard stabilito da organismi come l’American Psychological Association (APA) e si è dimostrato efficace nell’assistere le coppie sia nell’affrontare il trauma che migliorare il loro funzionamento relazionale. Nel suo libro, Attachment Theory in Practice (c. 2019), la dott.ssa Sue Johnson rileva due implicazioni chiave della scienza dell’attaccamento per la pratica clinica. Cioè, “sfruttare il potere dell’emozione all’interno del cliente è il modo più potente per promuovere il cambiamento” e “il cambiamento è intrinsecamente interpersonale, scolpito dai messaggi emotivi che si verificano nel dialogo con un altro” (Johnson, 2019, p. 25). Riconoscendo che la relazione può essere una risorsa chiave nella guarigione del trauma, questa formazione si concentrerà su come lavorare relazionalmente con le coppie per guarire gli impatti potenzialmente pervasivi e deleteri del trauma personale.

I partecipanti scopriranno:

  • La prospettiva umanistica dell’attaccamento su clienti, problemi e interventi, con un focus specifico sulla comprensione degli impatti del trauma da una prospettiva di attaccamento
  • Gli obiettivi, le fasi e gli eventi di cambiamento chiave del modello EFCT
  • Come intrecciare gli impatti del trauma nel ciclo della relazione di coppia in modo da informare la coppia e il processo terapeutico
  • Le cinque mosse dell’EFT Tango e come il Tango viene utilizzato per modellare esperienze emotive correttive

 

Le emozioni stravaganti

Simona Herb

Le emozioni sono una bussola interna. Ci orientano verso ciò che conta per la coppia o per l’individuo e ci guidano come terapeuti. Le emozioni ci dicono su cosa concentrarci e sono anche il nostro strumento più importante per realizzare il cambiamento.

Questo speech vuole definire e identificare gli elementi propri dell’emozione e il modo in cui usiamo le emozioni per costruire risposte correttive.

I partecipanti potranno:

  • Identificare gli appigli emotivi nel lavoro con il cliente;
  • Approfondire cosa facciamo con le emozioni: accedervi, metterle in atto, elaborarle, integrarle;
  • Approfondire come creiamo una risposta correttiva emotiva: è l’obiettivo finale per la terapia EFT nel lavoro di coppia o individuale.

Per raggiungere tutti quei passaggi teorici e pratici nel lavorare con le emozioni, l’abilità principale è entrare in sintonia con le emozioni dei nostri clienti con empatia. Accedere alla vulnerabilità nei nostri clienti richiede la capacità di restare in sintonia con la loro esperienza emotiva sottostante.

 

Interventi EFT con coppie con difficoltà nella sfera sessuale

Zoya Simakhodoskaya

Molte coppie che si presentano per la terapia di coppia possono lamentare difficoltà sessuali: discrepanze nel desiderio, mancanza di attrazione o compatibilità sessuale, problemi di eccitazione o di orgasmo, o difficoltà in camera da letto dopo aver avuto figli, aver attraversato infedeltà o sulla scia di traumi, o nell’affrontare l’insicurezza intorno alla “non-monogamia”. Dal punto di vista della terapia focalizzata sulle emozioni, tali lamentele sono molto spesso parte di una sottostante mancanza di sicurezza e legame nella relazione causata dal ciclo negativo tra i partner. A volte, mentre diminuiscono i problem tra I partner e il legame diventa più sicuro, i problemi sessuali rimangono irrisolti. Imparererete come fare una valutazione approfondita del ciclo relazionale e sessuale negativo in modo da poter utilizzare abilmente gli interventi EFT per aiutare la coppia a muoversi verso la de-escalation. Questo seminario affronterà anche come integrare la psicoeducazione e come aiutare i pazienti a passare alla Fase 2. Questo seminario includerà lezioni ed esempi video.

  • Panoramica di come la teoria dell’attaccamento fornisca un quadro pertinente per comprendere le risposte emotive, fisiche e sessuali di una coppia.
  • L’importanza di valutare la salute sessuale nella terapia di coppia EFT.
  • Integrazione delle dinamiche emotive, relazionali e sessuali che contribuiscono alla risoluzione dei problemi sessuali segnalati dalle coppie.
  • Panoramica su come utilizzare la psicoeducazione sulla salute sessuale nella terapia EFT
  • Integrazione di come applicare gli interventi EFT quando si lavora sulla riduzione del ciclo negativo e sul miglioramento del legame emotivo

Obiettivi formativi:

  1. I partecipanti saranno in grado di applicare tecniche di assessment sessuale nel trattamento EFT
  2. I partecipanti saranno in grado di identificare il ciclo negativo intorno ai problemi sessuali nelle fasi 1 di EFT
  3. I partecipanti impareranno come utilizzare efficacemente gli interventi EFT della Fase 2 sui problemi sessuali per creare un legame più sicuro nelle coppie che porti a un maggiore appagamento sessuale.
  4. I partecipanti saranno in grado di elencare le presentazioni comuni di sexual pursuers e sexual withdrawers
  5. I partecipanti saranno in grado di rifoSrmulare efficacemente le loro preoccupazioni sessuali dal punto di vista dell’attaccamento

 

Il modello EFT con le coppie con problemi di personalità

Karin Wagenaar

Lavorare con clienti che sono altamente reattivi, non reattivi o che hanno difficoltà a rispondere ai problemi

Hai difficoltà con clienti difficili che sembrano non fare mai progressi?

Quando il processo di riconnessione è molto caotico e complicato? Quando inizi a dubitare di te stesso come terapeuta?

In questa presentazione la dott.ssa Wagenaar si concentrerà sul lavoro con le coppie con problemi di personalità. La diagnosi di “disturbo di personalità” può essere intesa come il risultato di molteplici esperienze traumatiche, oltre che dovuto ad un attaccamento insicuro. In una coppia, uno o entrambi i partner possono avere difficoltà a regolare le emozioni. Questo problema è il risultato di una (passata) negligenza e/o abuso emotivo. Nelle coppie con questo tipo di comportamento, la connessione emotiva è desiderata e allo stesso tempo percepita come troppo pericolosa. Spesso c’è un modello di attaccamento disorganizzato. Il partner è vissuto come troppo vicino o troppo distante. Ciò porta a emozioni altamente reattive e una perdita di capacità di mentalizzazione.

La dott.ssa Wagenaar cercherà di mostrare la via per aiutare queste coppie in difficoltà attraverso l’EFT.

L’EFT aiuta a regolare le interazioni intense, se seguito con diligenza e ad un ritmo lento e costante. Lavorare con problemi di personalità richiede pazienza e fiducia nel modello e nel processo. La dott.ssa Wagenaar ti aiuterà a restare connesso/a quando ti troverai a trattare emozioni confuse.

Nella presentazione verrà mostrato come aiutare i clienti a:

  • regolare le loro emozioni intense
  • restare all’interno della loro finestra di tolleranza
  • mentalizzare le proprie emozioni

Verranno esaminate anche le sfide per il terapeuta nel mantenere la speranza e rimanere all’interno della propria finestra di tolleranza.

 

La Terapia Individuale Focalizzata sulle Emozioni (EFIT)

Leanne Campbell

La Terapia Focalizzata sulle Emozioni (EFT) è un approccio utilizzato nella terapia di coppia che dà la priorità alla riparazione dei legami e all’attaccamento. Questo seminario introduce EFIT, Terapia individuale focalizzata sulle emozioni, che si concentra sull’aiutare i singoli clienti a modellare un senso di sé robusto e resiliente, in grado di risolvere i traumi che definiscono la vita. EFIT modella le esperienze emotive correttive in ogni sessione per ristrutturare i modi negativi di definire il sé, regolare e organizzare l’esperienza interiore e interagire con gli altri. Come nell’EFT per le coppie, la scienza dell’attaccamento offre una mappa che semplifica il modo in cui inquadriamo i problemi dei clienti e plasmiamo il loro viaggio verso la completezza.

I partecipanti scopriranno:

  • Gli elementi chiave della prospettiva dell’attaccamento sullo sviluppo di un sé resiliente e il suo significato per l’intervento clinico
  • L’applicabilità di EFIT con i clienti che soffrono di una serie di sintomi
  • Una mappa mirata per la creazione di momenti trasformativi in cui le vulnerabilità vengono affrontate con equilibrio e competenza
  • Un percorso per modellare esperienze emotive correttive, regolare e organizzare l’esperienza interiore e promuovere il coinvolgimento con gli altri
  • La macro sequenza di intervento EFIT – il tango EFT e i micro-interventi esperienziali, come il tracking, la riflessione e la convalida – abilità chiave per creare cambiamenti in ogni sessione

Docenti

sue johnson

Sue Johnson

Sue Johnson è autrice, psicologa clinica, ricercatrice, docente, speaker internazionale, innovatrice nel campo della psicoterpia e dell'attaccamento adulto. E' la principale sviluppatrice...
Vai al Profilo di Sue Johnson

Leanne Campbell

La Dott.ssa Leanne Campbell, psicologa certificata, è co-direttrice del Vancouver Island Center for EFT (Emotionally Focused Therapy) e del Campbell & Fairweather Psychology Group ed è...
Vai al Profilo di Leanne Campbell

Simona Herb

Simona HERB, Ph.D Simona è una terapeuta sistemico-familiare e matrimoniale certificata, originaria di Iasi, Romania; da novembre 2017, Simona è Trainer certificata in Emotionally Focused...
Vai al Profilo di Simona Herb

Zoya Simakhodskaya

Zoya Simakhodskaya, Ph.D. è un psicologa abilitata e terapeuta, supervisore e formatore EFT certificato. È membro fondatore e direttore esecutivo del consiglio di amministrazione di NYCEFT. Zoya ha...
Vai al Profilo di Zoya Simakhodskaya

Karin Wagenaar

Karin Wagenaar è psicologa clinica, psicoteraputa e terapeuta sistemica. Svolge attività psicoterapeutica da quasi 35 anni. Ha lavorato in diversi istituti di cura ambulatoriale, psicoterapia...
Vai al Profilo di Karin Wagenaar

Andrea Pagani

Andrea Pagani, Trainer, supervisore e terapeuta EFT certificato ICEEFT. Co-Fondatore della comunità EFT Italia Psicologo, psicoterapeuta, formatore e supervisore. Presidente e Fondatore...
Vai al Profilo di Andrea Pagani

Giulia Altera

Giulia Altera, Trainer, Supervisore e Terapeuta Internazionale certificato ICEEFT. Psicoterapeuta e Psicologa Clinica e Forense. È, insieme ad Andrea Pagani, una delle fondatrici della Comunità EFT...
Vai al Profilo di Giulia Altera

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Emotionally Focused Therapy (EFT) in Azione, con Sue Johnson”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 16/02/2024
  • 22 ore di formazione
  • 22 Crediti ECM
    Scadenza Quiz ECM: 31 dicembre 2024
    iscrizione a 247,00 €
    oppure 41,17€ al mese a tasso 0!

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.