Gli obiettivi formativi dell’incontro saranno incentrati sull’approfondimento psicoanalitico della relazione tra psico-sessualità e funzionamenti psichici primitivi.
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Darwin Mervoglino
, Riccardo Galiani
, Alpes Italia
3.091 visualizzazioni totali
Gli obiettivi formativi dell’incontro saranno incentrati sull’approfondimento psicoanalitico della relazione tra psico-sessualità e funzionamenti psichici primitivi.
Partiremo da una lettura dell’erotomania come organizzazione psicopatologica determinata da una strategia inconscia volta a fronteggiare le angosce catastrofiche psicotiche attraverso un apparente legame sessuale con l’altro: “Questa strategia viene utilizzata per inventare un apparente legame libidico con l’oggetto, ma in realtà mira all’obiettivo opposto di evitarlo. […] si tratta del tentativo di contrastare la minaccia dell’alterità dell’oggetto riprendendo compulsivamente il contatto sensoriale con l’oggetto-ambiente. Ciò consente l’illusione magica ma momentanea del ripristino della relazione primaria e richiede una ripetizione continua, sebbene ciò si riveli tanto inutile quanto necessario” (Genovese, 2006, p. 128).
Successivamente all’aver proposto questo nesso tra eros e disperazione psicotica, estenderemo il discorso al rapporto, più generale, tra funzionamenti psichici primari e psicosessualità. L’esigenza di costruire un modello teorico-clinico che integri la teoria sessuale con una teoria dello sviluppo affettivo dei primi tempi di vita rappresenta un’ idea cardine del discorso, nella convinzione che vi sia la necessità di una tale integrazione per la comprensione del funzionamento mentale umano.
Il webinar si terrà Venerdì 11 Ottobre 2024, dalle ore 17.30 alle ore 18.30
Questo webinar nasce a partire dal libro “Al di qua o al di sotto del sessuale?” di Celestino Genovese, edito da Alpes e curato da Darwin Mervoglino e Riccardo Galiani.
Il volume è un’antologia di scritti dello psicoanalista Celestino Genovese, che propone un modello teorico-clinico che integra in maniera originale i contributi di Sigmund Freud, Donald Winnicott ed Eugenio Gaddini.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
1 recensione per questo corso
Antonio –
Argomento di grande interesse nella pratica clinica.