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Alpes Italia
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Il seminario offre spunti teorici ed applicativi, tratti dal mio libro “Paco, le Nuvole Borbottone ed altri racconti”, pubblicato con Alpes Italia, circa l’uso psicoeducativo e clinico della Fiaba nell’infanzia, in un’ottica centrata sul bambino.
In qualità di psicologa clinica e di comunità, supervisore educativo e psicoterapeuta, ho potuto sperimentare come il disagio portato dal bambino sia spesso una spia della rottura di un equilibrio, di un’incongruenza e sofferenza familiare o dell’ambiente in cui vive. Il bimbo, da qui, non ha sempre le parole per esprimere ciò che prova: la sua è una comunicazione contraddistinta da gestualità e comportamenti più che da parole e si affida a ciò che conosce meglio, ossia al suo linguaggio non verbale, al suo pensiero concreto e magico, quale quello fiabesco.
Il racconto, in tal senso, grazie alla sua facilità di comprensione, alla sua funzione ludica, creativa e proiettiva, offre al bambino ed alla famiglia uno spazio protetto, intimo e trasformativo del dolore e dell’angoscia, potenziando, allo stesso tempo, la qualità dell’attaccamento relazionale. Inoltre, non dobbiamo dimenticare che la Fiaba facilita lo sviluppo della resilienza e di un adeguato esame di realtà: il racconto se da un lato consola il bambino sul fatto che l’eroe o l’eroina, nonostante le mille peripezie, i tanti ostacoli, riesce a raggiungere ciò che si desidera (Bettelheim, 1975), dall’altro mostra che per ottenere tutto ciò occorre impegnarsi, attendere e che la realtà pone inevitabili e sani limiti ai propri comporamenti.
Nello specifico verrà descritto, in primis, l’Approccio Centrato sulla Persona nei suoi elementi essenziali, con particolare riferimento alla teoria della personalità e alle sue implicazioni cliniche in termini di incongruenza (Rogers, 1951) e, quindi, di disagio psicologico.
Verranno illustrati gli utilizzi del racconto come strumento sia per la promozione del benessere del bambino, in termini di facilitazione dello sviluppo della sua autenticità e delle sue life skills (WHO, 1998), nonché per la prevenzione, lettura e cura del disagio sintomatico del bambino e della sua famiglia. Da ultimo, ne verranno mostrati i possibili ambiti applicativi, non solo all’interno del setting clinico, bensì nei contesti sociali e comunitari (Ambiti Territoriali, Comuni, Terzo Settore, Istituti Scolatici…), con particolare riferimento alla prevenzione dei comportamenti a rischio (es. Bullismo e cyberbullismo) e delle dipendenze patologiche (es. Abuso e Dipendenza da Internet).
Francesca Carubbi, psicologa e psicoterapeuta rogersiana. Ho conseguito la specializzazione in psicoterapia nel 2011, presso la sede IACP di Firenze. Svolgo attualmente la mia attività a Fano (PU) sia come dipendente della Cooperativa Sociale di cui sono socia (Cooperativa Sociale Crescere), in qualità di referente degli sportelli di informazione e consulenza e delle attività di formazione e counseling per i caregivers familiari, confluenti nel Progetto per il Sostegno alla Non Autosufficienza Home Care Premium – INPS (progetto dell’Ambito Territoriale Sociale 6 – Comune Capofila Fano), nonchè come libera professionista. Dal 2008, oltre all’attività clinica, mi occupo di progettazione psico – sociale, supervisioni cliniche ed educative, formazione e prevenzione dei comportamenti a rischio (compresa l’uso non corretto della Rete) e di promozione del benessere in adolescenza e nell’infanzia, presso gli Istituti Scolastici del Territorio.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
89 recensioni per questo corso
marziaquinzi (proprietario verificato) –
Gli argomenti trattati sono molto interessanti.
simonascacciapsic (proprietario verificato) –
Argomento molto interessante e di molteplici spunti sia per una crescita personale che professionale.
Giusy Salerno (proprietario verificato) –
Ottimo corso
elena.pescarzoli (proprietario verificato) –
Chiaro e interessante, molto soddisfatta!
silvanaredaelli64 (proprietario verificato) –
buon corso